Contenuto
La guarigione è un ricordo a volte costante delle condizioni della pelle, che vanno dall'acne all'eczema. Sebbene molte cicatrici possano essere trattate almeno per lisciare la pigmentazione o aree profonde, la pelle più scura è più difficile da trattare con successo. Sfortunatamente, molte tecniche di rimozione delle cicatrici attuali non sono applicabili alle persone di colore. Anche se la pelle più scura è più resistente al sole e all'invecchiamento, dovrebbero essere usati metodi alternativi per ridurre le cicatrici piuttosto che un semplice trattamento laser.
I problemi della pelle scura, come le cicatrici, sono trattati in modo diverso rispetto a quelli con pelle più chiara (Ragazzo afroamericano in spiaggia immagine di jc da Fotolia.com)
Trattamento laser
Il trattamento delle cicatrici laser è stato, fino a poco tempo fa, un'opzione non possibile per le persone con pelle più scura. Tuttavia, i laser a infrarossi frazionari, che presentano un impulso lungo, sono un'opzione molto migliore per la pelle nera, come la nuova tecnologia chiamata Thermage, che emette onde a radiofrequenza che agiscono sulle aree interessate della pelle.
Peeling chimico
I peeling chimici utilizzano gli acidi, a volte in combinazioni diverse e sono personalizzati per le condizioni specifiche di un paziente, comprese le cicatrici. Rimuovono delicatamente gli strati superiori della pelle per creare una superficie liscia senza la pelle danneggiata una volta presente. Oltre a trattare le cicatrici, i peeling chimici sono molto efficaci nel combattere gli effetti oscuranti dell'iperpigmentazione, una condizione della pelle molto comune nelle persone di colore.
Creme per uso topico
Fortunatamente, molti casi di cicatrici da pelle morbida possono essere trattati efficacemente con una delle diverse creme di guarigione disponibili. Una crema di cortisone può essere utilizzata per alleviare la virligion, una malattia della pelle che colpisce i neri che presentano una grande quantità di pigmento in punti casuali sulla pelle. L'esposizione ai raggi ultravioletti è un trattamento comune per eczema e pitiriasi alba, ma non è così efficace sulla pelle nera. Pertanto, la pitiriasi alba e l'eczema dovrebbero essere trattati con creme specifiche prescritte da un dermatologo.
Trattamento di cheloidi
I cheloidi sono crescite di tessuto cicatriziale che appaiono su un tratto di pelle guarita. Secondo il sito Brownskin.com, i neri hanno la pelle molto sensibile, quindi i cambiamenti in esso, come un piercing o un tatuaggio, spesso si traducono in un cheloide. Sfortunatamente, esse tendono a riapparire anche se trattate e possono essere richieste iniezioni di cortisone o di rimozione chirurgica.
Trattamento sistemico
La terapia sistemica è disponibile per i neri che soffrono di gravi casi di psoriasi. Il trattamento funziona in tutto il corpo e comporta l'assunzione di una pillola per via orale o la somministrazione di una iniezione di liquido. Secondo la National Psoriasis Foundation, il trattamento sistemico è spesso l'ultimo passo per i pazienti che non hanno risposto a nessun trattamento con luce ultravioletta o creme.