Contenuto
Punture di api e morsi di ragno possono essere altrettanto scomodi per i cavalli come lo sono per gli esseri umani, e con la stessa possibilità di accadere. A meno che il cavallo non abbia una reazione allergica alla puntura o il ragno sia particolarmente velenoso, come la vedova nera o l'armadillo, la maggior parte dei disagi può essere curata senza la cura di un veterinario. Possedere i materiali giusti e sapere cosa fare nella situazione di una puntura o di un morso farà sì che il tuo amico equino si senta meglio più velocemente.
indicazioni
I cavalli sono anche suscettibili al disagio causato da punture e punture di insetti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Valutare la ferita e assicurarsi che il pungiglione sia stato rimosso in caso di un'ape pungente. Sembra un punto oscuro in una posizione rialzata. Usa la punta di una carta di credito o un'altra superficie piatta e ferma per grattarla, se necessario. Non schiacciarlo o tirarlo direttamente con una pinzetta o con le dita in quanto ciò libererebbe più veleno.
-
Applicare un impacco di ghiaccio sulla zona interessata per 10-15 minuti per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore.
-
Mescolare quattro cucchiaini di acqua ghiacciata con un cucchiaino di carne tenera o bicarbonato di sodio. Applicare la pasta direttamente sulla ferita per aiutare a ridurre l'infiammazione. Lascia asciugare e lavalo accuratamente.
-
Applicare una lozione calamina o un unguento antistaminico al morso o al morso e lasciarlo lì mentre il cavallo sembra a disagio o sembra provare a grattare l'area.
-
Osserva attentamente il cavallo nelle prossime ore per segni di gonfiore, eruzioni cutanee, russatori, febbre o altre indicazioni che la ferita sta peggiorando piuttosto che meglio. Se questo è il caso, chiama immediatamente il veterinario.
suggerimenti
- Se vedi il ragno che ha morso il cavallo, tienilo (vivo o morto) per l'identificazione se sviluppa dei problemi.
Cosa ti serve
- Impacco freddo
- Addolcitore di carne o bicarbonato di sodio
- Lozione alla calamina o pomata antistaminica