Come trattare un taglio sul muso del tuo gatto

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
12 cose che possono uccidere il tuo gatto. Ricordatelo!
Video: 12 cose che possono uccidere il tuo gatto. Ricordatelo!

Contenuto

Una delle maggiori responsabilità del proprietario di un animale domestico è quella di controllare la salute del tuo animale domestico. Piccoli tagli e graffi dovrebbero essere trattati per prevenire le infezioni. Per coloro che possiedono gatti, il trattamento di tagli sul muso può essere un compito difficile a causa della tendenza dell'animale a leccarlo. Se il tuo gatto ferisce il muso, tratta rapidamente la ferita per aiutare a guarirla completamente.


Prenditi cura dei tagli e dei graffi subiti dal tuo gatto (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Limitazione dei movimenti dell'animale

Prima di iniziare a trattare il taglio sulla museruola, è necessario isolare il gatto per garantire l'accesso ininterrotto alla ferita. A seconda del temperamento dell'animale, puoi tenerlo saldamente, chiedere ad un amico di farlo mentre ti prendi cura della ferita o attaccalo con un guinzaglio per tenerlo limitato ad una singola area.

Fermare il sanguinamento

Utilizzare un panno pulito o un tovagliolo di carta per interrompere il sanguinamento dal taglio. Non strofinare la ferita, basta premere delicatamente. Se il taglio sanguina lentamente o si è fermato, la ferita sta guarendo. Non rimuovere i coaguli di sangue o il sanguinamento ricomincia.


Esamina la ferita

Con l'emorragia sotto controllo, esamina la ferita per una nozione esatta della sua estensione. Se la lacerazione è superiore a 1,5 cm, porta il tuo gatto dal veterinario a suturare la ferita, prevenire l'infezione, accelerare il processo di guarigione e prevenire le cicatrici.

Unguento antibiotico

Applicare uno strato sottile di unguento antibiotico. Usa piccole quantità nel caso in cui il tuo gatto lecca la ferita. Riapplicare almeno tre volte al giorno per promuovere un rapido processo di guarigione e proteggere dalle infezioni.