Come trattare una spalla lussata

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Il Prof. Marco Maiotti parla della lussazione di spalla a Medicina 33 (Tg2, 24 ottobre 2017)
Video: Il Prof. Marco Maiotti parla della lussazione di spalla a Medicina 33 (Tg2, 24 ottobre 2017)

Contenuto

Una spalla lussata si verifica quando la parte superiore dell'osso del braccio salta fuori dall'orbita della spalla. Questo è abbastanza facile da realizzare, dal momento che l'articolazione della spalla ha una vasta gamma di movimento ed è abbastanza instabile. Questa lesione può causare lividi o danni al muscolo e ai tendini e deve essere trattata da un medico il più presto possibile.


indicazioni

Trattare una spalla lussata
  1. Assicurati che la spalla sia spostata o rotta. Una spalla lussata causerà dolore quando l'articolazione viene mossa. Anche la spalla apparirà deformata. Dovrebbe essere abbastanza ovvio che le ossa della spalla e del braccio non sono più collegate.

  2. Crea un tipo. Questo può essere fatto con una copertina, una giacca o persino una cintura. Con il panno, crea un triangolo o strappa il tessuto e annoda le estremità. Posizionalo intorno al collo e il braccio ferito deve entrare attraverso l'area aperta. Questo supporterà il braccio e limiterà il movimento.

  3. Crea un Velpeau.Questa immobilizzazione va attorno al braccio e attorno al torace ed è strettamente legata per mantenere il braccio ferito completamente immobile. Più puoi fare per assicurarti che il braccio non si muova molto, meno danni alla spalla. Questo aiuterà sia con lesioni a muscoli e tendini che con lividi.


  4. Quando sei in grado, posiziona il ghiaccio sulla spalla lussata. Questo aiuterà a minimizzare gonfiore e lividi.

  5. Ottenere cure mediche immediatamente. Non tentare di riorganizzare o riposizionare la spalla da sola a meno che non si disponga di un'adeguata formazione medica. Cercare di mettere la spalla in posizione senza allenamento può causare più danni.