Come addestrare un Heeler blu per prendersi cura dei bovini

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Australian Cattle Dog || Australian Cattle Dog Maintenance and Grooming
Video: Australian Cattle Dog || Australian Cattle Dog Maintenance and Grooming

Contenuto

I cani da allevamento australiani, comunemente noti come tacchi blu, sono una delle razze più versatili nel mondo dei cani. Sono molto intelligenti, agili, si divertono a lavorare e hanno abbastanza resistenza per lavorare per ore e ore. Un heeler blu ben addestrato può muovere un intero branco di bestiame senza molta guida, anche se addestrare un cane da pastore indipendente richiede tempo e dedizione.


indicazioni

I talloni blu sono ottimi cani da bestiame (Duncan Smith / Photodisc / Getty Images)
  1. Insegna i comandi di obbedienza di base già a 8 settimane di età per il tuo heeler blu. Allena i cuccioli con semplici comandi come "vieni", "salta", "seduto", "sdraiati" e "rimani" in modo da poter aumentare il controllo quando parti per l'allenamento con il bestiame. I tallonieri sono cani estremamente intelligenti, ma sono anche molto concentrati e possono bypassare l'allenatore se non sono ben addestrati nell'obbedienza.

  2. Metti il ​​guinzaglio sul tuo cane e fissa la guida nella fibbia, prima di introdurre il cane agli animali. Il forte istinto di pascolo del pastore lo incoraggia a seguire e inseguire gli animali senza il suo consenso.

  3. Allena il tuo tallone blu per osservare la canna da pascolo. Agisce come un aiuto visivo, con il trainer che punta la canna nella direzione in cui il cane dovrebbe andare. Accosta il cane al tuo fianco e metti uno spuntino all'estremità del bastone, vicino al suolo. Quindi sposta lentamente il bastone a destra di fronte al viso del cane, dicendo al cane di "andare" fino a quando non sente l'odore e segue il bastone. Guida anche il cane a sinistra, dando il comando "vieni". Lascia che il cane mangi la ricompensa come ricompensa. Ripeti finché il cane non si muove regolarmente nella direzione giusta quando senti i comandi "vai" e "vieni".


  4. Trasforma alcune anatre in un piccolo gregge e porta il cane per lui. Dì al cane di "muoverti" o cammina intorno alle anatre e rilascia il colletto per dare al cane un po 'di spazio. Lascia che il cane faccia avanti le anatre, dando gli ordini "vai" o "vieni" se il gregge è a destra oa sinistra. Dì al heeler di sdraiarsi dopo che il gregge è stato spostato da 6 a 10 m, quindi richiama il cane per terminare l'esercizio. I tallonieri sono lavoratori e continueranno a guidare il gregge continuamente se non chiedi loro di smettere. Lavorare con le anatre in brevi sessioni di 20 minuti ogni giorno fino a quando il cane sta spostando la mandria correttamente.

  5. Effettua il passaggio dalle anatre al bestiame dopo che il cane è abbastanza sicuro con le anatre. Prendi uno o due bovini in un grande recinto e cammina intorno al cane. I tallonieri sono molto vocali e abbaiano molto quando sono animati, quindi non sorprenderti se il tuo cane emette una quantità eccessiva di rumore mentre lavora. Dai al cane il comando di andare avanti, facendo muovere il bestiame per alcuni metri. Sposta il cane a sinistra e a destra, se necessario, puntando l'asta verso il basso nella direzione in cui vuoi che il cane si muova. Non appena il cane si sente a suo agio a lavorare con piccoli gruppi di bovini, rilascia l'intero branco per osservare le capacità di pascolo del tuo luccichio blu.


suggerimenti

  • Contatta un allenatore esperto di pastori per assisterti con il tuo heeler blu. Alcuni cani pascolano naturalmente, ma altri hanno bisogno della guida di un allenatore esperto.

avvertimento

  • Non lasciare che il cane morda il bestiame. I tallonieri sono noti per rosicchiare gli animali, ma i bovini si accartocciano abbastanza forte da ferire o uccidere il loro cane.

Cosa ti serve

  • Collare e guida
  • Canne da pascolo
  • Snack morbidi per cani
  • pathos
  • bestiame