Tre usi di elettromagneti

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
elettromagnete fai da te da un forno a micronde
Video: elettromagnete fai da te da un forno a micronde

Contenuto

Gli elettromagneti sono ovunque. Raramente consideri questo fatto, ma ogni volta che acceleri il motore della tua auto, accendi il tuo laptop o un altro dispositivo elettronico o visiti il ​​medico per un esame di risonanza completo del tuo corpo, stai mettendo in funzione un elettromagnete. Gli elettromagneti sono utilizzati in migliaia di dispositivi e svolgono funzioni essenziali nella tecnologia avanzata.


Le risonanze magnetiche sono dispositivi magnetici rivoluzionari che utilizzano elettromagneti. (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

Cos'è un elettromagnete?

Un elettromagnete è un magnete creato quando una corrente elettrica viene applicata a determinati materiali. La corrente elettrica crea un campo magnetico che può essere manipolato usando un filo avvolto come una bobina, creando strati di campi magnetici e rinforzando così la potenza magnetica della bobina. Inserendo un nucleo di ferro nel centro della bobina, il magnete diventa ancora più forte. Quando viene rimossa la corrente elettrica, le proprietà magnetiche vengono perse. Controllando la corrente elettrica, l'elettromagnete può essere controllato.

Elevazione industriale

Uno degli usi degli elettromagneti che molte persone raramente osservano è l'elevazione industriale. Gli elettromagneti sono ampiamente utilizzati nelle discariche e nei vecchi ferri per spostare grandi cataste di metallo. Questi grandi elettromagneti sono composti da una gigantesca piastra di ferro attaccata a una gru. Una corrente elettrica viene inviata al tabellone, creando un magnete abbastanza potente da sollevare tonnellate di metallo. Il materiale può quindi essere trasportato in un luogo diverso per l'elaborazione.


Imaging a risonanza magnetica

I grandi dispositivi medici noti come risonanza magnetica (risonanza magnetica) funzionano, come suggerisce il nome, usando potenti elettromagneti. Quando una persona viene inserita in una risonanza magnetica, i dispositivi magnetizzano gli atomi nel loro corpo. I nuclei degli atomi inviano un segnale magnetico agli altri componenti dell'apparato che producono una scansione di varie parti del corpo. I medici possono usare questa immagine per determinare l'esatta posizione dei problemi nel paziente e sviluppare una cura. I dispositivi di risonanza magnetica consentono una visione incredibilmente dettagliata dell'interno del corpo di una persona senza l'uso di radiazioni o interventi chirurgici.

trasporto

Sì, gli elettromagneti vengono utilizzati anche per trasportare persone ad alta velocità. I treni a levitazione magnetica utilizzano elettromagneti super potenti per spostarsi a velocità di centinaia di miglia all'ora. Il principio scientifico che consente ciò è chiamato sospensione magnetica. Permette a un oggetto di letteralmente levitare su una superficie. La sospensione elettromagnetica funziona perché un oggetto caricato elettromagneticamente non può raggiungere un equilibrio stabile all'interno di un campo elettrostatico. Quando la corrente viene costantemente alterata, anche l'attrazione magnetica di un oggetto viene alterata. La levitazione magnetica sui treni consente al veicolo di muoversi rapidamente per raggiungere campi magnetici variabili. Questo mezzo di trasporto consente anche di risparmiare energia delegando gran parte del lavoro alle forze magnetiche.