Cosa sono i trigliceridi

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cosa sono i trigliceridi
Video: Cosa sono i trigliceridi

Contenuto

Principali costituenti del grasso animale e dell'olio vegetale, i trigliceridi non sono altro che grassi specifici che possono o non possono essere prodotti dal corpo umano. Presenti all'interno del tessuto adiposo, i trigliceridi sono importanti per fornire energia e proteggere gli organi interni del nostro corpo. Ma, come ogni grasso, l'eccesso può essere estremamente dannoso. Quando il livello di trigliceridi nel sangue è superiore a 200 mg / dl, è il momento di attivare l'allerta per eliminare il grasso, perdere peso e prendersi cura del colesterolo. In questi casi, il follow-up medico è indispensabile.


I trigliceridi sono la chiave per fornire energia alle nostre cellule. (Chad Baker / Photodisc / Getty Images)

definizione

Per definizione, il trigliceride è un estere composto da glicerolo e acidi grassi. In altre parole, è un tipo di grasso naturale che protegge il corpo umano e fornisce una fonte di accumulo di energia. Tuttavia, quando i trigliceridi si trovano in alti livelli nel sangue, possono causare danni alla salute. Tra le principali malattie correlate all'aumento del tasso di trigliceridi sono la malattia coronarica, l'obesità e il colesterolo alto.

Un aumento del livello di trigliceridi può portare a malattie cardiache. (Adam Gault / Digital Vision / Getty Images)

Cosa fanno i trigliceridi

Naturalmente prodotti dal fegato, i trigliceridi svolgono un ruolo importante nel nostro metabolismo servendo come fonte di energia. Come molecole di grasso con l'obiettivo di produrre energia, i trigliceridi sono sostanze direttamente correlate all'evoluzione animale. In questo modo, è possibile affermare che senza i trigliceridi non ci sarebbe vita umana. Questo perché tutte le cellule del nostro corpo, senza contare i tessuti e gli organi interni, hanno bisogno dell'energia che proviene dai trigliceridi per rimanere in salute. Tuttavia, un numero molto alto nel nostro corpo può essere dannoso.


Un esame del sangue può indicare il livello dei livelli di trigliceridi (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

rischi

È possibile affermare che, nella stragrande maggioranza dei casi, alti livelli di trigliceridi sono causati da una dieta povera. L'eccesso di carboidrati, oltre alle bevande alcoliche e agli zuccheri, generalmente aumenta il livello dei trigliceridi. Casi estremi possono causare pancreatite, una grave infiammazione nel pancreas che può portare alla morte. Il controllo dei trigliceridi nel nostro corpo deriva principalmente da un'alimentazione sana. Una dieta equilibrata accompagnata da regolari esercizi fisici aiuta a mantenere il tasso di grasso entro i limiti.

Una dieta povera è la causa principale dell'aumento dei trigliceridi nel sangue (Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)

Cibo sano

Il consiglio principale per prendere i trigliceridi è mangiare cibi sani e scommettere sulla sostituzione del grasso con scelte più intelligenti. Evitare di friggere L'olio presente in qualsiasi tipo di cibo fritto è un deposito di grasso. Invece, preferisci cucinare il cibo in acqua calda o vapore. Se possibile, optare per prodotti interi, in particolare pane e riso. Prodotti raffinati, come riso bianco e farina di frumento, mostrano grandi quantità di carboidrati. Fuga dai grassi saturi e trans presenti nelle patatine e chips di mais, per esempio. E fai attività fisica almeno tre volte a settimana.


I cibi sani aiutano a mantenere i livelli di grasso entro i limiti (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)