Contenuto
Una chitarra acustica a 12 corde ha un suono peaking decisamente brillante. Extreme "Hole Hearted" e "Beat To Ride" dei Beatles sono due esempi importanti. Questo perché quattro delle stringhe sono accoppiate in ottave. Ognuna delle corde standard di una chitarra a sei corde ha un "compagno". Da mizinha (mi minor) al sole, tutti hanno un compagno che è un'ottava più alta nell'accordatura. Tu e mia nonna avete compagni che sono uguali in campo. Cambiare le corde della tua chitarra a 12 corde è essenziale per mantenere il suono.
indicazioni
Il processo per cambiare le stringhe è simile a quello di una chitarra a 6 corde standard (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)-
Rimuovi la mizinha. Quando si tiene la chitarra, questa sarà la corda più vicina a te. Tocca la corda e ruota il perno per determinare la giusta direzione. Se l'impostazione è alta, invertire la direzione di rotazione. Se è basso, continua a girare.
-
Tagliare la bobina intorno al piolo, una volta che la corda è abbastanza sciolta. In caso contrario, la bobina renderà difficile far scivolare la fune fuori dal cavalletto e potrebbe graffiare la vernice durante la rimozione.
-
Appoggia la chitarra piatta e con il braccio rivolto verso sinistra.
-
Tieni la parte della corda immediatamente a sinistra del cavalletto. Spingete a destra fino alla fine della corda con la palla che salta fuori dal cavalletto.
-
Tenere la punta con la palla ed estrarla.
-
Prendi la corda che verrà posizionata sulla chitarra con la mano destra e inserisci la punta dritta attraverso il foro del cavalletto, da destra a sinistra.
-
Tirare delicatamente la corda attraverso il foro finché la palla non è a livello contro il lato destro del cavalletto.
-
Tirare saldamente la fune in modo che l'estremità sia vicina al perno. Spingere l'estremità libera della corda attraverso il foro del perno, e quindi ci saranno circa 2,5 cm di corda in eccesso che escono dal perno.
-
Piegare il pezzo di corda in eccesso ad angolo retto. Tacca la parte angolare della corda sotto la parte diritta.
-
Stringere l'unghia All'aumentare della tensione della fune, la parte angolata della fune si ancorerà contro la parte diritta, rendendola più sicura.
-
Smetti di girare il picchetto quando la corda è abbastanza stretta in modo che sia dritta invece che allentata sulle ciglia. Metti la mano sinistra sul braccio della chitarra e premi la corda. Tirare delicatamente la parte della corda tra la mano sinistra e il cavalletto. Questo allungherà la corda, che aumenterà la stabilità del passo una volta che è completamente teso.
-
Posizionare la corda in modo che appoggi contro le ciglia. Stringa la corda fino a quando la nota del quinto tasto è equivalente alla nota aperta lì.
-
Rimuovi la corda del compagno dalla mizinha, è la corda sottile accanto alla corda mi. Utilizzare la stessa procedura per adattarsi alla posizione. Quando si sostituiscono le 12 stringhe, iniziare con la stringa più bassa e quindi con il proprio partner, ripetendo lo stesso processo con tutte le stringhe. Le corde più basse fanno più tensione sul braccio, quindi è più facile regolare le corde alte dopo aver sostituito i bassi. Sostituire uno alla volta è meglio che rimuoverlo tutto in una volta, questo impedisce all'angolo del braccio di muoversi.
suggerimenti
- Se sei mancino, posiziona la chitarra in modo che punti verso destra.
- Pulisci il braccio della chitarra mentre cambi le corde.
Cosa ti serve
- Tronchesi
- Corde di ricambio
- tuner
- Bobina di corda (opzionale)