L'uso di zolfo per la pelle e il trattamento antifungino

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L'uso di zolfo per la pelle e il trattamento antifungino - Articoli
L'uso di zolfo per la pelle e il trattamento antifungino - Articoli

Contenuto

Lo zolfo è stato ampiamente utilizzato dai dermatologi perché ha proprietà antifungine, antibatteriche e cheratolitiche. È stato ampiamente utilizzato nel trattamento di problemi quali l'acne vulgaris, la rosacea, la dermatite seborroica, la forfora, la pityriasis versicolor, la scabbia e persino le verruche. Molti prodotti a base di zolfo sono disponibili per la vendita online e presso le farmacie.


Lo zolfo può aiutare nel trattamento dei problemi della pelle (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Prodotti a base di zolfo

Lo zolfo, un elemento giallo non metallico, ha proprietà medicinali ed è utile nel trattamento di vari problemi della pelle. Per quasi 70 anni, lo zolfo è stato usato come agente terapeutico, secondo il Journal of Drugs in Dermatology. Le reazioni avverse dovute all'uso topico dello zolfo sono rare. Quando si verificano, di solito sono miti e si verificano nel sito di applicazione. Sebbene non sia noto esattamente come agisce lo zolfo, si ritiene che aiuti in parte abbattendo la cheratina, essendo tossico per i funghi e inibendo la crescita dell'acne.

Sulfa-Derm è un prodotto online a base di puro zolfo vulcanico. Promette di migliorare l'acne entro un periodo di 24 ore. Sostiene inoltre di essere efficace contro infezioni batteriche, piaghe da decubito, dermatiti, eczemi, funghi e lieviti, così come per la psoriasi, l'esantema e persino per ferite difficili da guarire.


Il suo ingrediente principale viene dalla cenere vulcanica. Altri ingredienti sono: ossido di zinco, aloe vera, olio di melaleuca e vitamina E. L'olio di melaleuca è anche un agente antifungino.

Un altro prodotto disponibile online che contiene zolfo è Saprox. Questo prodotto è fango naturale al 100%, contenente zolfo, oltre ad altri minerali, acidi umici, steroli vegetali, oli essenziali e altre sostanze organiche. Saprox aiuta a prevenire e inibire la crescita di funghi e lieviti. Il suo uso non è raccomandato in piaghe o ulcere aperte. Ma il prodotto promette di funzionare per varie infezioni fungine, come il chilblain, l'inguine tigna e l'onicomicosi.

Per il trattamento dell'acne e di altri problemi della pelle, è possibile utilizzare saponi di zolfo, disponibili presso la maggior parte delle farmacie.