Usi per sculture in gesso

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Fare il gesso, come preparare il gesso per gli stampi per ceramica
Video: Fare il gesso, come preparare il gesso per gli stampi per ceramica

Contenuto

Il gesso è un solfato minerale comune, noto anche come solfato di calcio idrato. Questo materiale viene utilizzato per ottenere l'intonaco di Parigi e il cemento Portland. Può essere usato per creare diverse sculture, con un costo inferiore. Le varianti più note di gesso sono alabastro e fibbia satinata. Le sculture di questo materiale non sono impermeabili, sono create solo per luoghi coperti. Il solfato di calcio idrato può essere incolore, bianco, grigio o rosso, ma le sculture in gesso sono solitamente dipinte per creare vari effetti.


Scultura in forma di mano fatta di gesso (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Piccole sculture decorative

Il gesso è spesso usato per creare piccole sculture che rimarranno nei luoghi coperti. Può trasformarsi in un mortaio, che viene solitamente utilizzato per realizzare sculture. L'intonaco viene trasformato in malta quando viene riscaldato a 150 ° C, raffreddato e miscelato. Il suo costo è significativamente inferiore al costo dei pezzi di ottone e può essere verniciato o bagnato per effetti di rame e ottone.

Grandi statue e repliche

Il gesso non è un materiale costoso e viene spesso utilizzato per realizzare sculture di grandi dimensioni, repliche di famose statue o statue che rappresentano santi e dei per le chiese. Può essere usato come ingrediente singolo o come composto di cemento Portland. Viene anche usata la malta. Le sculture sono solitamente realizzate in stampi, lasciati indurire e levigati alla fine. Le statue possono essere dipinte o lasciate nel loro colore originale.


Prototipi per la costruzione di stampi

Le sculture in malta di gesso sono utilizzate per realizzare prototipi per la costruzione di stampi. L'artista crea la scultura iniziale usando una struttura metallica e applica la malta per ottenere la forma desiderata. La scultura viene lasciata indurire e l'artista prepara il pezzo per realizzare gli stampi. Metallo, plastica, malta o gomma sono materiali usati per creare gli stampi. Di solito sono fatti in due metà.

Altri usi per intonaco

Oltre alla scultura, il gesso viene utilizzato nella creazione di stampi chirurgici e costruzioni come ingrediente in cemento, cemento o malta. Il gesso può essere utilizzato come fertilizzante per le piante e anche riducendo l'alcalinità del suolo. Questo materiale è una fonte di calcio e un additivo alimentare approvato dalla FDA.