Come usare la resina per coprire una panchina

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
come rivestire una panca in resina epossidica
Video: come rivestire una panca in resina epossidica

Contenuto

La resina è una plastica liquida che indurisce in una finitura trasparente se combinata con la quantità appropriata di indurente. Puoi usarlo a casa per creare superfici robuste, come tavoli o controsoffitti. L'utilizzo di resina su un piano di lavoro aiuta a preservare il legno rivestito e creare una finitura lucida che può essere pulita con il minimo sforzo. Usare la resina per coprire un banco di lavoro richiede alcuni passaggi preparatori e pazienza per creare l'effetto desiderato.


indicazioni

Coprire il piano di lavoro con resina (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Applicare la colla su ogni striscia di legno e inchiodarla ai quattro lati del piano di lavoro. Compra o taglia strisce che abbiano le stesse dimensioni della panca. Queste strisce dovrebbero essere di circa 1,25 centimetri più spesse rispetto allo spessore del banco. Questo crea una cornice per la resina mentre si asciuga.

  2. Misurare il banco per determinare il volume di resina necessario. Per questo esempio, la panca è lunga 90 cm, larga 60 cm e spessa 1,25 cm. Moltiplicare la lunghezza per la larghezza per ottenere un'area totale di 5400 cm ^ 2. Poiché la cornice è di 1,25 cm, il suo volume sarà 6750 cm ^ 3. Per scoprire quanti galloni di resina 4L sono necessari per questo progetto, dividi 6750 per 3785, il numero di cm ^ 3 in un gallone. Il risultato è 1,78, che è arrotondato a due litri di resina, cioè 8 L.


  3. Combinare l'indurente con il primo carico di resina poliestere. L'indurente viene fornito in una bottiglia separata e crea una reazione chimica con la resina, che indurisce il materiale. La resina genera calore durante l'asciugatura e la fuoriuscita di una grande quantità di resina contemporaneamente crea molto calore, che potrebbe incrinare la finitura. Per questo esempio, crea quattro parti separate di 2 L ciascuna. La resina viene fornita con una tabella che mostra quante gocce di indurente sono necessarie per grammo di resina. Ci vorranno circa cinque gocce di indurente per il primo carico.

  4. Versare la prima mano di resina. Dopo aver mescolato l'indurente con la resina per creare una miscela giallastra, versarla sul piano di lavoro. Lascia asciugare, fino a quando non ha una consistenza gel, prima di aggiungere lo strato successivo.

  5. Versare i restanti strati di resina. Poiché ogni strato di poliestere crea calore mentre si asciuga, è necessario utilizzare progressivamente quantità minori di indurente per ogni carico. Per la seconda carica, utilizzare tre o quattro gocce per ogni 30 g.


  6. Spruzzare la parte superiore con spray a finitura resina. Spruzzare lo strato superiore con uno spray di finitura per ottenere una finitura liscia e liscia.

suggerimenti

  • Le temperature più calde aiutano la resina poliestere ad asciugarsi più velocemente. Per risultati ottimali, lavorare in un'area con una temperatura minima di 21 ° C.
  • È possibile aggiungere dettagli al banco da lavoro, come vetri colorati, piastrelle o conchiglie. Metti questi oggetti sul banco di lavoro prima del primo carico, per attaccarli alla resina.

Cosa ti serve

  • 4 strisce di legno
  • Colla per legno
  • Pistola sparachiodi
  • Resina poliestere