Come usare le tecniche di Gestalt per la crescita personale

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Nei primi anni della professione, mi ponevo ...
Video: Nei primi anni della professione, mi ponevo ...

Contenuto

Derivato dall'idea classica di "Gestalt", che significa una figura o un modello che può essere distinto da un'esperienza di sfondo, è una forma di psicoterapia sviluppata dallo psicoanalista tedesco Fritz Perls negli anni '40. autocoscienza, in sostanza, identificando la figura che è "tu" in un contesto di emozioni e situazioni irrisolte. Molte delle tecniche utilizzate in ambito clinico per la psicoanalisi della Gestalt possono essere adattate per migliorare il contatto di un individuo con se stesso e l'ambiente circostante, nonché aumentare la propria crescita.


indicazioni

Gestalt Therapy (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

    L'autocoscienza porta a

  1. Diventare consapevoli di sé L'obbiettivo di Gestalt è quello di affinare la consapevolezza dei propri bisogni, così come le vostre difese improduttive, repressioni e pensieri. Una tecnica importante per aumentare la consapevolezza è quella di rafforzare la comprensione del "qui e ora", che è iniziata attraverso le osservazioni usando l'affermazione: "Sono consapevole che ...". Usa questa affermazione per definire te stesso, come "Sono consapevole che sono affamato", "Sono consapevole che mi sento triste" o "Sono consapevole di essere seduto di fronte al mio computer". Potresti anche chiederti: "Cosa sto provando ora?" e "Cosa sto facendo ora?" Rispondere a queste domande produce una visione chiara di chi sei, ti mette nel presente e separa i tuoi sentimenti da giudizi e interpretazioni. Questo può aiutarti a farti strada.


  2. Drammatizzazione Una delle tecniche più famose della psicoterapia della Gestalt prevede la messa in scena per risolvere situazioni non finite della tua vita. Usando una sedia vuota, proietta una fantasia, un sentimento o una parte di te nella sedia vuota e poi inizia un dialogo con l'entità sulla sedia. Se i sentimenti che hai proiezioni ruotano intorno alla rabbia contro tuo padre o tua madre, per esempio, parla di come ti senti e spiega ciò di cui hai bisogno per sentirsi meglio. Questa tecnica Gestalt drammatizza efficacemente i problemi, li esternalizza e li rende accessibili a te. In questo modo puoi trovare i modi per risolvere il problema e andare avanti con la tua vita.

  3. Analizza i tuoi sogni La psicoterapia della Gestalt crede che i sogni siano altamente significativi nella vita del sognatore, offrendo informazioni sulla psicologia della persona e sui traumi del passato. Per comprendere e utilizzare il potere dei sogni, una tecnica della Gestalt consiste nel registrare i tuoi sogni su un quaderno per due settimane. Seleziona un sogno che ritieni particolarmente triste, quindi identificati con ogni aspetto del sogno. Sii il sogno; è descritto come quell'elemento e lo rappresenta. Poiché la persona che produce il sogno mette in relazione gli elementi con se stesso, il significato è molto personale. Questa tecnica ti consente di connetterti con parti alienate dalla tua esperienza. Rafforzando le parti della persona che potresti aver perso, aumenti il ​​tuo potere personale.


  4. Rilasciare la rabbia Un'altra tecnica Gestalt utilizza bastoncini imbottiti per aiutare a liberare sentimenti di rabbia. Visualizza una situazione o una persona che è associata ai sentimenti di rabbia che hai, usa il bastone per colpire un divano o una sedia vuota, liberando la rabbia in modo positivo e non dannoso. Continua l'attività finché non senti un senso di sollievo o senti che la rabbia si è dissipata. Liberando la psiche di una persona di rabbia improduttiva, così come usando altre tecniche descritte sopra, Gestalt insegna che il vero sé di una persona ei suoi veri sentimenti diventano più chiaramente definiti. Attraverso queste tecniche, puoi liberarti dai blocchi incompiuti e dai problemi che diminuiscono la realizzazione, la realizzazione e la crescita, e diventare più pienamente e creativamente vivo.

avvertimento

  • Le tecniche descritte in questo articolo sono state adattate da quelle utilizzate nelle pratiche delle cliniche della terapia della Gestalt. Per sperimentare la psicoterapia della Gestalt nella sua forma completa, dovresti cercare un programma gestito da un professionista della Gestalt e un professionista addestrato.

Cosa ti serve

  • Taccuino e penna
  • Sedia vuota
  • Un bastone o bastone imbottito