I vantaggi degli accordi commerciali regionali

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Ziller - 10 - La disciplina degli aiuti di Stato
Video: Ziller - 10 - La disciplina degli aiuti di Stato

Contenuto

Un accordo commerciale regionale è un trattato firmato da diversi paesi. Alcuni dei trattati più famosi sono il mercato comune europeo e il NAFTA. Tale accordo richiede l'approvazione dei legislatori dei paesi partecipanti.


Gli accordi commerciali riducono i costi delle tariffe estere (Finanza internazionale: valute da tutto il mondo immagine di Vladimir Melnik da Fotolia.com)

Prezzi più piccoli

Gli accordi commerciali regionali riducono le tariffe commerciali tra i paesi. Secondo l'Università di Harvard, l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) richiede accordi regionali per ridurre le tariffe per gli scambi tra i paesi partecipanti, ma non consente loro di aumentare le tariffe per i paesi non partecipanti. La riduzione tariffaria consente l'acquisto e la vendita di prodotti ad altre nazioni a prezzi inferiori.

Vantaggi dell'esportazione

Gli accordi commerciali regionali offrono vantaggi commerciali a tutti i paesi partecipanti, il che migliora la loro competitività globale, anche nei mercati di paesi esterni all'accordo. Una casa automobilistica che può acquistare acciaio a basso costo all'interno della zona dell'accordo sarà in grado di vendere i suoi prodotti a prezzi inferiori ovunque nel mondo. Secondo l'Università di Harvard, gli accordi regionali potrebbero anche incoraggiare altre nazioni non partecipanti ad abbassare le loro tariffe commerciali internazionali.


Alleati premianti

Gli alleati possono ricevere ritorsioni attraverso un accordo regionale. Secondo l'Università di Harvard, gli Stati Uniti ritardarono gli accordi di firma con paesi come il Cile e la Nuova Zelanda mentre si opponevano alla guerra in Iraq. Un paese può anche premiare altre nazioni che hanno lo stesso sistema economico e politico con accordi di libero scambio e rifiuta di firmare tali accordi con coloro che violano i diritti umani.

Risoluzione delle controversie

Questi accordi includono processi per risolvere le controversie commerciali. I paesi sono in conflitto per i sussidi all'agricoltura, il dumping dei prodotti a basso prezzo e la manipolazione valutaria. Gli accordi includono regole di arbitrato standardizzate e assicurano che le controversie commerciali siano risolte su base coerente. Secondo la Cornell University, gli accordi commerciali in genere specificano il forum in cui vengono risolte le controversie, riducendo le controversie su cui l'organizzazione ha giurisdizione sulle controversie commerciali.


Risorse contestuali

Le risorse della controversia sono fornite dagli accordi. Un paese che utilizza pratiche che danneggiano un partner commerciale può essere punito legalmente secondo i termini dell'accordo. Il Brasile è stato autorizzato dall'OMC ad aumentare le tariffe delle automobili e dei medicinali provenienti dagli Stati Uniti, nonché a ridurre la protezione della proprietà intellettuale dei prodotti ivi creati perché hanno concesso sovvenzioni o crediti all'esportazione ai produttori di cotone. Nel concedere il sussidio, gli Stati Uniti hanno colpito i produttori di cotone del Brasile e hanno comunque realizzato un profitto. L'OMC ha stabilito che questa azione violava i termini dell'accordo commerciale con il Brasile.