Come fare un flauto boliviano

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
costruire strumenti musicali didattici (5): flauto di Pan
Video: costruire strumenti musicali didattici (5): flauto di Pan

Contenuto

L'espressione "flauto boliviano" di solito si riferisce alla versione boliviana del flauto di pan, che è composto da una serie di tubi chiusi di diverse dimensioni. Più lungo è il tubo, più grave è il tono. Puoi creare il tuo flauto boliviano a basso costo, creando uno strumento musicale unico, personalizzato e con un suono caratteristico.


indicazioni

Il PVC è un materiale adatto per realizzare un moderno flauto di stoffa (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Tagliare i tubi in sezioni di diverse lunghezze. La dimensione e la lunghezza dei tubi è una questione di preferenza, ma è necessario avere almeno cinque per suonare una varietà di melodie. Ad esempio, taglia il più grande di loro in una dimensione di 15,5 cm per una nota C, la seconda più grande nella dimensione di 13,5 cm per la nota sul retro, 12 cm per mi, 10 cm per il sole e 8,5 cm per lì.

  2. Sand le estremità per renderle levigate.

  3. Posizionare l'estremità aperta di uno dei tubi sul foglio di PVC. Segna il contorno di esso tante volte quanto i tubi. Ritagliare i contorni con una taglierina rotante, come il marchio "Dremel".


  4. Incolla un cerchio in PVC all'estremità di ciascun tubo per creare una camera chiusa. Ciò consente al suono di risuonare all'interno del tubo, piuttosto che fuggire dalla parte inferiore.

  5. Posare i tubi fianco a fianco e misurare la larghezza di tutti insieme.

  6. Taglia un pezzo di scovolino che è circa 2,5 pollici più largo della larghezza di tutti i tubi insieme.

  7. Tagliare due pezzi di materiale per l'ancoraggio in modo che siano il doppio della dimensione del scovolino più 2,5 cm.

  8. Passare un sottile strato di colla sul detergente per tubi e posizionarlo lungo il centro del gruppo del tubo, in modo che a circa un centinaio di più dall'aspirapolvere a ciascuna estremità.Lascia asciugare per un'ora.

  9. Piega gli avanzi del pulitore per formare un gancio. Piegare delicatamente il tergicristallo fino a formare una curva morbida. Questo piegamento verso l'interno fa sì che i tubi assumano una disposizione curva, che è una caratteristica del flauto di pane boliviano.


  10. Avvolgere il primo pezzo di ancoraggio attorno ai tubi, a circa 1 cm dalla parte superiore. Legarlo alla punta e fare lo stesso con il secondo pezzo, circa 1 cm sopra la parte inferiore del tubo più corto. Legare la punta.

Cosa ti serve

  • Tubi in PVC di 2 cm
  • Carta vetrata numero 80
  • Lastra in PVC spessa 0,5 cm
  • Visto per metallo
  • Taglierina rotativa
  • colla
  • Scovolino
  • Bambù, vimini o altro materiale rigido per l'ancoraggio