Contenuto
Le vendite di pneumatici a basso profilo stanno aumentando ei produttori stanno aumentando costantemente le loro offerte per questi pneumatici. Per alcuni sono belli ed eleganti, ma per altri non lo sono. Per i conducenti che amano forzare le loro macchine al limite, offrono una migliore manovra al costo di un minore comfort e una maggiore propensione al danno. Per gli altri conducenti, i vantaggi sono difficili da distinguere.
Un pneumatico a basso profilo (Neeta Lind: Flickr.com)
Cos'è un pneumatico a basso profilo?
Uno pneumatico a basso profilo ha pareti più corte rispetto a uno pneumatico tradizionale e un battistrada più largo. Quando guardiamo direttamente da un lato, la distanza tra il bordo e il pavimento è più breve. I produttori parlano del profilo di uno pneumatico dal suo "aspect ratio", che viene mostrato come parte del codice sul lato del pneumatico. Il codice è diviso da una barra. Ad esempio, 195 / 55R15V. Il numero dopo la barra indica il rapporto e, più piccolo è il numero, più piccolo è il profilo del pneumatico.
vantaggi
Alcune persone acquistano pneumatici a basso profilo perché a loro piace il loro aspetto. Ma da un punto di vista di guida, la ragione principale per averli è per un migliore controllo della velocità. Poiché sono più larghi, offrono una presa migliore e reattività di risposta. Le ruote più grandi che vanno con loro (se fossero della stessa dimensione del normale il diametro complessivo del pneumatico sarebbe più piccolo) consentono anche una migliore frenata, consentendo uno stop più veloce, che è un vantaggio in caso di guida molto veloce.
svantaggi
I pneumatici a basso profilo possono rendere lo sterzo meno stabile a meno che l'auto non sia progettata per questo tipo di ruote. In qualsiasi auto equipaggiata con questi pneumatici, sicuramente sperimenterai una guida meno confortevole rispetto alle gomme tradizionali e sentirai tutte le irregolarità della superficie stradale, così come i fianchi e i bordi del pneumatico che sono più soggetti a danni. I pneumatici a basso profilo sono una scelta particolarmente negativa se si vive in un posto dove nevica molto, in quanto fornisce una presa molto minore su superfici innevate.
considerazioni
Da un punto di vista pratico, per la maggior parte dei conducenti, i pneumatici a basso profilo non sono la scelta ideale. La maggior parte delle persone guida i propri veicoli con ruote regolari ad alta velocità controllata o su autostrade progettate per l'alta velocità. Se guidi su strade sinuose nelle montagne vicine, queste ruote ti daranno sicuramente la potenza che desideri. E se ti piace il look che danno, cosa importa il resto?
Se comprate
Acquista il set completo. Non mischiare mai il profilo basso e le ruote normali nello stesso veicolo.