Vantaggi e svantaggi del vivere in una megalopoli

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
COME MISURARE UN TERRENO: 3 metodi per calcolare la superficie - Catasto Google Maps e Rilievo
Video: COME MISURARE UN TERRENO: 3 metodi per calcolare la superficie - Catasto Google Maps e Rilievo

Contenuto

Una megalopoli è un'area molto grande e densamente popolata, anche conosciuta come megacity. Le megalopoli sono in realtà reti di città con più di dieci milioni di persone. Di solito hanno un gran numero di uffici aziendali, edifici residenziali, grandi centri commerciali e magazzini. Possono avere molti vantaggi e svantaggi in termini di qualità della vita e preoccupazioni economiche (vedi riferimenti 1).


São Paulo: vivere in una megalopoli tende ad essere più costoso (Getty Images)

inquinamento

Le megalopoli sono rumorose, dato il gran numero di persone. Hanno anche livelli più elevati di inquinamento da auto e fabbriche vicine. Alcune sostanze chimiche gassose danneggiano la salute umana, compresi i composti organici volatili, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio e il biossido di zolfo. L'inquinamento atmosferico causa problemi respiratori e alcuni composti possono causare il cancro.

Opportunità economiche

Ci sono più opportunità economiche nelle megalopoli che in altre aree più piccole. Alcuni di loro si sono sviluppati nei pressi dei principali centri industriali, come le industrie di San Paolo. Altre città sono costruite vicino ai porti, in quanto hanno opportunità di lavoro legate al trasporto, all'importazione e all'esportazione. Le megalopoli sorgono perché un gran numero di persone si stabilisce in una particolare area a causa dell'abbondanza di opportunità di lavoro.


governo

Quando una megalopoli cresce troppo rapidamente troppo rapidamente, i governi potrebbero avere difficoltà ad adattare e gestire tutto. Ad esempio, un'agenzia governativa in una megalopoli potrebbe non essere in grado di affrontare i disastri naturali, con il risultato di perdere più persone. La megalopoli può esercitare una maggiore pressione sulle risorse in quanto vi sono più persone da nutrire e maggiori richieste di acqua. La carenza causata da conflitti politici o disastri naturali può portare a maggiori carenze in queste città.

i datori di lavoro

I datori di lavoro beneficiano delle megalopoli, in quanto vi sono persone istruite e formate, nonché una forza lavoro più diversificata. Più istituti di istruzione e formazione nelle megalopoli aiutano a sviluppare questa forza lavoro addestrata. Le grandi esigenze per le persone migliorano le possibilità che alcune di loro abbiano grandi idee, che possono contribuire alla crescita delle aziende, generare profitti e arricchire le esperienze.


Interazione sociale

Le megalopoli hanno più persone vicine l'una all'altra, il che offre maggiori opportunità di interazione sociale. Hanno più varietà culturali, etnie, stili di vita diversi e comunità distinte, rendendo i residenti più accessibili a prospettive uniche. Quelli con interessi distinti hanno maggiori probabilità di trovare altre persone con interessi comuni. Tuttavia, l'aumento della diversità aumenta anche le possibilità di conflitto tra gruppi culturali, socio-economici e politici.

opzioni

Ci sono più opzioni commerciali e nel settore non-profit di una megalopoli. Poiché esiste una più ampia gamma di organizzazioni non profit, più organizzazioni possono sopravvivere e fornire servizi specializzati a popolazioni specifiche. Inoltre, le aziende possono offrire prodotti specializzati che probabilmente non venderebbero molto bene in aree meno popolate. Le aziende hanno più accesso a diverse fonti di capitale e servizi di una megalopoli.