I vantaggi di un grafico a barre

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Corso trading: Come si legge un grafico a barre (3/10)
Video: Corso trading: Come si legge un grafico a barre (3/10)

Contenuto

Un grafico a barre, chiamato anche tabella di colonne, tabella di barre o grafico a più colonne, è un grafico in cui i dati sono rappresentati visivamente da barre verticali e orizzontali. È usato per mostrare confronti tra valori, con una barra che rappresenta ogni valore. Categorie o gruppi vengono comunemente visualizzati sull'asse orizzontale (asse X) e una scala quantitativa o numerica viene visualizzata sull'asse verticale (asse Y). I grafici a barre vengono utilizzati per dimostrare dati sia continui che discontinui o dati discreti.


Un grafico a barre mostra i confronti tra i valori (Immagine del grafico 3D di Stuart Bolton da Fotolia.com)

Facile rappresentazione dei dati

Un grafico a barre rappresenta un dato, o un insieme di dati, in una forma schematica. I grafici sono utili per rappresentare i dati con unità distinte, ad esempio anni e mesi. Sono anche preziosi quando si tratta di mostrare le differenze, o fare confronti, tra diverse variabili. I grafici a barre sono utili quando devono essere dimostrate variabili, fatti e dati numerabili. Mostrano questi e altri valori comparativi in ​​un modo distinto e comprensibile, fornendo un'immagine più chiara e comprensibile della distribuzione dei dati.

Rappresenta la frequenza

Secondo Deborah Rumsey in "Statistics Workbook for Dummies", i grafici a barre sono il metodo più popolare di dimostrazione dei dati, suddividendo i dati in grafici e mostrando la frequenza relativa, o frequenza per ciascun gruppo separato (che è tipicamente rappresentato come l'altezza di una barra).


Facile da costruire

I grafici a barre sono facili da costruire, a condizione di disporre dei dati appropriati. Una grafica completa richiede un titolo, didascalie e una scala. Secondo Ronald Staszkow e Robert Bradshaw in The Mathematical Palette, sono necessari tre passaggi per creare un grafico a barre: per determinare quali categorie o valori devono essere posizionati lungo gli assi orizzontale e verticale; rendere la scala che verrà utilizzata per determinare i dati numerici e scegliere il tipo, lo stile e la lunghezza di ciascuna barra.

Versatile e ampiamente utilizzato

Esistono diversi tipi di grafici a barre, che possono essere utilizzati per vari scopi. I tre tipi più comuni di grafici a barre includono grafici semplici, grafici a barre rotti e grafici a barre multipli. Un semplice grafico rappresenta una singola quantità in base all'altezza o alla lunghezza di una barra; un grafico a barre rotto viene in genere utilizzato per rappresentare valori o quantità elevati; e un grafico a barre multiple viene utilizzato per rappresentare i valori di diversi elementi. I grafici a barre vengono utilizzati per vari scopi nell'industria, nell'istruzione, nella vendita al dettaglio e negli affari per mostrare confronti tra valori come il numero di studenti in una particolare classe o il numero di vendite effettuate in un determinato periodo di tempo.