Come far esplodere un vulcano senza aceto o mentos

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Un vulcano che erutta
Video: Un vulcano che erutta

Contenuto

Uno dei progetti classici della scienza delle scuole elementari è l'eruzione del vulcano fatto in casa. Spesso, i bambini fanno eruttare il vulcano mescolando il bicarbonato e l'aceto, o aggiungendo alla dieta cola cola. Un altro metodo è aggiungere sale al refrigerante. In tal modo, le bolle si formano rapidamente sui bordi dei cristalli di sale e poi emergono in superficie. Ciò causa l'aumento della schiuma di refrigerante e l'uscita dalla nave. Anche se la reazione non è violenta come con bicarbonato di sodio e aceto, o con soda e mentos, sembrerà ancora un vulcano in eruzione.


indicazioni

La miscelazione di sale con refrigerante a base di cola dimostra il rilascio meccanico di gas nel liquido (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
  1. Usando argilla o argilla, costruisci un modello di vulcano dentro una scatola o su una tavola. Se lo desideri, usa diversi colori di materiale per rendere il vulcano più realistico. Ad esempio, utilizzare il marrone per pietre e terra, verde per erba e alberi e rosso per lava. Assicurati di lasciare abbastanza spazio nel centro del vulcano per adattarlo a una lattina di soda. Una scatola con i lati bassi aiuterà a contenere la miscela di soda e sale che esplode, facilitando la pulizia.

  2. Aprire una lattina di soda dietetica e posizionarla nel centro del vulcano. Anche se gli zuccheri funzionano anche, lo zucchero rallenta la reazione e lascia una sostanza appiccicosa, rendendo la pulizia più difficile.


  3. Tenere l'imbuto verticale posizionando un dito sopra il foro nella parte inferiore. Misura due cucchiai di sale nella parte superiore dell'imbuto.

  4. Tenendo il dito sul fondo dell'imbuto, posizionalo sopra la lattina. Quando hai finito, togli il dito e lascia cadere il sale nella lattina.

  5. La soda inizierà a schiumare e uscire lungo i lati del vulcano, continuando fino a che quasi tutto il contenuto all'interno della lattina non sarà scomparso. Attendere fino al completamento della reazione, quindi avviare la pulizia.

Cosa ti serve

  • Argilla o argilla
  • Scatola con bordi piccoli o piastra piccola
  • Coca cola dietetica
  • sale
  • Cucchiai di misurazione
  • imbuto
  • Sapone e acqua per la pulizia
  • Asciugamani o panni per la pulizia