5 modi per presentare la poesia

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Il testo poetico
Video: Il testo poetico

Contenuto

Gli studenti spesso dicono che non amano la poesia perché non li capiscono. Poiché la poesia si basa sull'emozione e sull'esperienza personale, può essere difficile per gli studenti relazionarsi con diversi poeti al fine di apprezzarli. Tuttavia, presentare la poesia agli studenti in modi diversi può aiutarli a comprenderli meglio, a relazionarsi con le poesie che leggono e ad apprezzarli come una ricca forma di letteratura.


Impara come insegnare la poesia (Comstock / Stockbyte / Getty Images)

Figure sensoriali

La poesia è spesso ricca di immagini sensoriali, quindi concentrarsi su di essa con la presentazione della poesia può aiutare gli studenti a vederla come un'esperienza piuttosto che come una forma di letteratura confusa. Le figure sensoriali usano le immagini per cercare di evocare i cinque sensi. I tipi di immagini sensoriali sono uditive (uditive), visive (vista), olfattive (olfattive), tattili (tattili) e gustative (palato). Quando gli studenti comprendono le figure sensoriali, è probabile che le loro esperienze con la poesia siano più profonde. Saranno anche in grado di relazionarsi meglio con le poesie dal momento che possono usare le immagini per attivare i propri ricordi ed esperienze.

Struttura e rima

Molti tipi di poesia seguono strutture specifiche e sequenze di rima. I sonetti shakespeariani, per esempio, sono 14 versetti divisi in tre stanze e un distico. Lo schema di rima è abab cdcd efef gg. La poesia strutturata è solitamente più facile da capire dagli studenti perché è più facilmente identificata come poesia. Concentrarsi sulla struttura e la rima delle poesie può aiutare gli studenti a comprendere gli elementi della poesia.


Tempo letterario

I periodi letterari sono caratterizzati dal tipo di letteratura che proviene da quel periodo di tempo. Presentare la poesia seguendo le epoche letterarie nel corso della storia può aiutare gli studenti a capire come la poesia si sia sviluppata nel tempo. Studiare la poesia basata sui tempi letterari mostrerà agli studenti come gli eventi mondiali hanno avuto un impatto sulla letteratura. Ad esempio, durante la seconda guerra mondiale, gran parte della poesia pubblicata trattava della guerra e dei sentimenti dei poeti verso di essa.

soggetto

Le poesie possono essere scritte su qualsiasi cosa, ma molte poesie sono caratterizzate dai loro soggetti. Ad esempio, poesie sulle meraviglie della vita rurale sono chiamate poesie pastorali. Concentrarsi sui temi delle poesie si concentra anche sui loro aspetti emotivi. Presentare poesie basate sulle loro materie può aiutare gli studenti a relazionarsi emotivamente con loro. Possono anche identificarsi con i poeti che scrivono su determinati argomenti, che li aiuteranno a godere maggiormente della poesia.


poeta

Capire un poeta può aiutare gli studenti a capire la sua poesia. I poeti attingono solitamente ai loro interessi ed esperienze di vita per scrivere poesie. Imparare la poesia attraverso diversi poeti mostrerà agli studenti che le poesie possono essere personali sia per l'autore sia per il lettore.Studiare il lavoro di un poeta nel corso della sua vita può anche mostrare agli studenti come il lavoro dell'artista cambia in base ai cambiamenti della sua vita.