Contenuto
La pressione alta o ipertensione è una condizione pericolosa che a volte non ha sintomi. La pressione sanguigna viene misurata utilizzando la pressione sistolica e diastolica. La sistolica si riferisce alla pressione esercitata sulle pareti dei vasi sanguigni dal sangue pompato dal cuore. Diastolica si riferisce alla pressione nelle arterie quando il cuore è a riposo. La maggior parte delle persone con ipertensione ha una pressione sanguigna sia sistolica che diastolica alta, ma in alcuni casi, gli individui soffrono di pressione sanguigna sistolica anormalmente alta con una pressione sanguigna diastolica bassa o normale. Questa condizione è chiamata ipertensione sistolica isolata. Poiché anche la pressione sanguigna bassa è un problema, le persone che soffrono di questa condizione devono abbassare la pressione sistolica senza abbassare la pressione diastolica.
Passo 1
Fai esercizio se il tuo cuore è in buone condizioni. L'esercizio renderà il muscolo più forte. Un cuore più forte può pompare il sangue con meno forza, abbassando così la pressione sistolica. Parla con il tuo medico per assicurarti che il tuo cuore sia sano prima di fare esercizio. Si consiglia di fare 30 minuti consecutivi di esercizio da moderato a intenso, almeno cinque volte a settimana.
Passo 2
Prendi dei farmaci che abbassano la pressione sistolica senza influire sulla pressione diastolica. Uno studio pubblicato nel 2001 su "Nephrology Dialysis Transplantation" ha rilevato che i diuretici tiazidici e i calcio antagonisti (come Norvasc) sono due delle migliori classi di farmaci per abbassare la pressione sistolica senza abbassare la diastolica. Parla con il tuo medico di questi farmaci .
Passaggio 3
Prendi i farmaci prescritti dal tuo medico per rafforzare il tuo cuore. Questi farmaci sono spesso usati come alternativa se il tuo cuore non è abbastanza sano per svolgere attività cardiovascolari. Questi farmaci rafforzeranno le contrazioni cardiache, consentendo al cuore di fare meno sforzi per pompare la stessa quantità di sangue e quindi abbassare la pressione sistolica.