Come realizzare un rifugio sotterraneo economico

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Costruzione  Bunker Cantina Fai da Te by Paolo Brada DIY
Video: Costruzione Bunker Cantina Fai da Te by Paolo Brada DIY

Contenuto

Negli anni Quaranta e Cinquanta, i rifugi sotterranei davano ai cittadini la certezza che, in caso di catastrofe nucleare, sarebbero stati protetti. Questi rifugi sono ancora utilizzati in aree soggette a tornado e altri disastri naturali. Al giorno d'oggi, le persone continuano a prevenire disastri umani o naturali costruendo rifugi sotterranei, che vanno da semplici buchi a fortini di cemento ad alta tecnologia. E ci sono le tipologie intermedie: rifugi economici ma efficaci.

Passo 1

Con l'aiuto di una pala, scavare nel terreno una buca larga 3,5 m, lunga 5 me profonda 2,50 m o più. Foderare il foro con il telo di plastica, attaccandolo ai bordi con nastro adesivo impermeabile per evitare il passaggio dell'umidità.

Passo 2

Costruire la struttura, utilizzando le assi di 5 x 15 cm per costruire un telaio di legno di circa 3,5 x 2,5 x 2,5 m, per il rifugio sotterraneo. Non dimenticare di inquadrare un punto di ingresso abbastanza grande da consentire il passaggio di persone, forniture e attrezzature.


Passaggio 3

Coprire la struttura con compensato, tenendo ogni pannello con lunghe viti di legno. Sigilla ogni spazio con calafataggio al silicone. Costruisci un portello che copra l'ingresso del rifugio. Installare i tubi di ventilazione in modo che l'aria possa circolare all'interno.

Passaggio 4

Coprire accuratamente la pensilina con telone in plastica, facendo attenzione a non provocare perforazioni che potrebbero danneggiarne l'impermeabilità. Riempi i buchi intorno al rifugio con il terreno che hai rimosso durante lo scavo. Coprire la pensilina con terra, assicurandosi che la porta d'ingresso e i tubi di ventilazione non siano coperti.