Ascesso sul viso di un gatto

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
A 10-year-old cat has a swelling below the right eye - malar abscess? Part 1/2
Video: A 10-year-old cat has a swelling below the right eye - malar abscess? Part 1/2

Contenuto

Se il tuo gatto ha un gonfiore sulla guancia, potrebbe essere un ascesso dovuto a una ferita o a un problema dentale. Se tocchi l'area, si sentirà un po 'caldo e il gatto potrebbe mostrare qualche fastidio. Il problema richiede cure veterinarie per eliminarlo, fornendo sollievo al tuo animale domestico.

Come identificare

Un ascesso è una sacca piena di pus causata dalla proliferazione di batteri, parassiti o corpi estranei sotto la pelle del gatto, secondo PetPlace.com. I segni di un ascesso includono gonfiore e arrossamento, febbre e appetito ridotto. Una ferita, come il morso di un altro gatto o un dente infetto, può causare il problema. I globuli bianchi del gatto reagiscono ai batteri o ad altri corpi estranei e si accumulano nell'area, riempiendo la sacca fino a quando non si rompe e il pus viene espulso.


Diagnosi

Per curare un ascesso, porta il tuo gatto dal veterinario per una diagnosi corretta, poiché il gonfiore può anche essere causato da un tumore, una ciste, un livido o una puntura d'insetto, secondo il sito web Pawprints & Purrs. Il veterinario esaminerà l'area, possibilmente traendo fluido dall'ascesso con un ago sottile, per esaminarla. Controllerà la bocca del gatto per i segni di un ascesso sotto uno dei denti. In alcuni casi, verranno effettuati esami del sangue per vedere se sono coinvolte altre malattie che possono predisporre il gatto a un ascesso, come la leucemia felina o il virus dell'immunodeficienza.

Trattamento

Il veterinario tratterà l'ascesso drenando il pus per aiutare a eliminare l'infezione. Darà l'anestesia al gatto e praticherà un'incisione nell'ascesso oppure potrà inserire un drenaggio chirurgico; in entrambi i modi, la ferita viene lasciata aperta, in modo che il drenaggio o l'incisione possano asciugare la ferita. Nel caso di un ascesso dentale, rimuoverà anche il dente dopo aver drenato il pus. Dopo la procedura, il tuo gatto dovrà assumere antidolorifici e antibiotici per eliminare i batteri, come raccomandato dal tuo medico, per sette-dieci giorni, secondo il sito web di Vetbase.


Avvertenze e prevenzione

Mentre la ferita si sta drenando, impedisci al tuo gatto di graffiarla usando un collare elisabettiano. Quando l'infezione scompare, la ferita si chiude e inizia a guarire e il veterinario rimuoverà lo scarico. Tieni il tuo gatto in casa per evitare lesioni dovute a litigi con altri gatti, che possono portare a nuove piaghe. Sterilizzare il tuo animale domestico per ridurre i litigi a casa con diversi gatti, secondo la raccomandazione ASPCA. Porta il tuo gatto a far controllare e pulire i denti da un veterinario durante il suo controllo annuale, per evitare problemi dentali.