Contenuto
Sebbene la muffa sia un problema comune in molte case, può essere pericolosa. Quindi l'ideale è rimuoverlo completamente il più rapidamente possibile. Il processo può essere lungo e richiede pazienza, poiché è necessario garantire la sicurezza e la rimozione totale del fungo. Nei casi più gravi, potrebbe persino essere necessario rimuovere le assi di compensato dalla vostra casa, ma di solito è possibile pulire il legno usando gli utensili adatti.
indicazioni
Il compensato è una sostanza porosa, ma è possibile pulirlo. (costruzione, misurazione dell'immagine di Greg Pickens da Fotolia.com)-
Usando teli di plastica, chiudi tutte le aperture dove si trova il compensato di muffa. Questo sigillerà l'area e impedirà al fungo di diffondersi. Se il compensato non fa parte di una struttura e può essere spostato, portalo fuori per fare il lavoro all'aperto.
-
Pulire lo strato più superficiale di muffa con un panno. Se l'area interessata è molto grande, sostituire i panni regolarmente. Non risciacquare mai e riutilizzare lo stesso panno in quanto ciò diffonderebbe le spore del fungo.
-
Applicare un microbicida o antimicrobico su tutta la superficie del compensato. Questo tipo di prodotto penetra attraverso tutti gli strati della massa e uccide efficacemente lo stampo. Al termine, attendere che il piano di cottura si asciughi completamente.
-
Lasciare la legna da parte per diversi giorni e osservarla per vedere se ritorna la muffa. Se ciò accade, ripetere il processo. In caso contrario, procedere al passaggio successivo.
-
Sigillare il compensato con gommalacca. Se possibile, scegli un prodotto che contiene un fungicida. È inoltre possibile acquistare un anti-fungicida e aggiungerlo al sigillante o primer.
Cosa ti serve
- Fogli di plastica
- Panos
- Microbicida o antimicrobico
- shellac
- fungicida