Come fermare la muffa in legno e compensato

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come eliminare la muffa da mobili e armadi
Video: Come eliminare la muffa da mobili e armadi

Contenuto

Sebbene la muffa sia un problema comune in molte case, può essere pericolosa. Quindi l'ideale è rimuoverlo completamente il più rapidamente possibile. Il processo può essere lungo e richiede pazienza, poiché è necessario garantire la sicurezza e la rimozione totale del fungo. Nei casi più gravi, potrebbe persino essere necessario rimuovere le assi di compensato dalla vostra casa, ma di solito è possibile pulire il legno usando gli utensili adatti.


indicazioni

Il compensato è una sostanza porosa, ma è possibile pulirlo. (costruzione, misurazione dell'immagine di Greg Pickens da Fotolia.com)
  1. Usando teli di plastica, chiudi tutte le aperture dove si trova il compensato di muffa. Questo sigillerà l'area e impedirà al fungo di diffondersi. Se il compensato non fa parte di una struttura e può essere spostato, portalo fuori per fare il lavoro all'aperto.

  2. Pulire lo strato più superficiale di muffa con un panno. Se l'area interessata è molto grande, sostituire i panni regolarmente. Non risciacquare mai e riutilizzare lo stesso panno in quanto ciò diffonderebbe le spore del fungo.

  3. Applicare un microbicida o antimicrobico su tutta la superficie del compensato. Questo tipo di prodotto penetra attraverso tutti gli strati della massa e uccide efficacemente lo stampo. Al termine, attendere che il piano di cottura si asciughi completamente.


  4. Lasciare la legna da parte per diversi giorni e osservarla per vedere se ritorna la muffa. Se ciò accade, ripetere il processo. In caso contrario, procedere al passaggio successivo.

  5. Sigillare il compensato con gommalacca. Se possibile, scegli un prodotto che contiene un fungicida. È inoltre possibile acquistare un anti-fungicida e aggiungerlo al sigillante o primer.

Cosa ti serve

  • Fogli di plastica
  • Panos
  • Microbicida o antimicrobico
  • shellac
  • fungicida