Come lenire le papille gustative

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
LE PARTI DEL CORPO PIÙ STRANE CHE ESISTONO DAVVERO !
Video: LE PARTI DEL CORPO PIÙ STRANE CHE ESISTONO DAVVERO !

Contenuto

Contrariamente al mito popolare, le papille gustative non muoiono. Quando ti bruci la lingua con un caffè troppo caldo, ad esempio, le cellule delle papille sono rosse e desensibilizzate, ma non la papilla stessa. Fortunatamente per noi, le cellule delle papille vengono riciclate ogni 12 giorni, quindi le cellule danneggiate scompaiono rapidamente, sostituite da nuovi recettori del gusto. Sapere che riacquisterai presto la tua capacità di assaggiare potrebbe non essere il miglior conforto per qualcuno che si è appena bruciato la lingua, ma alcuni metodi possono aiutare a calmare le cellule danneggiate nel frattempo.

Passo 1

Applica dei cubetti di ghiaccio sulla parte danneggiata della lingua. Questo calma temporaneamente le cellule del palato, dandoti un po 'di sollievo. Puoi usare cubetti di ghiaccio interi o trucioli per questo. Metti il ​​ghiaccio in un sacchetto e applicalo sulla zona bruciata per tutto il tempo che desideri. Un'alternativa è lasciare che il ghiaccio si sciolga sulla tua lingua.


Passo 2

Goditi il ​​gelato o i ghiaccioli. Dolci freddi come questi aiutano a continuare a lenire le papille danneggiate, soprattutto se le bruci con qualcosa di molto caldo. Lascia riposare il gelato o il ghiacciolo sulla lingua, in modo che il freddo possa essere completamente assorbito.

Passaggio 3

Lascia che la tua lingua guarisca. Potresti dover affrontare un po 'di mancanza di sensibilità quando mangi durante i primi giorni o settimane, ma le cellule danneggiate scompariranno in due settimane. Continua ad applicare cubetti di ghiaccio e snack freddi sulla lingua, come desideri, fino a ripristinare la piena sensazione delle papille.