Cosa succede alla questione nella legna da ardere quando viene bruciata?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Qual’è la migliore legna da ardere nella stufa a legna o caminetto
Video: Qual’è la migliore legna da ardere nella stufa a legna o caminetto

Contenuto

La legge sulla conservazione della materia afferma che la materia non può essere creata o distrutta. Tuttavia, questo va contro le prove osservate dagli occhi quando osservi qualcosa di semplice come il legno che brucia. Anche se sembra che il legno sia scomparso, la verità è che un tronco bruciato ha semplicemente alterato la sua forma fisica. Per capire cosa è successo, è importante sapere esattamente quali processi si verificano durante una masterizzazione.


Questo ceppo non sta scomparendo ma piuttosto sta scappando nell'aria intorno (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

essiccazione

Il primo, e più comunemente trascurato, stadio in cui passa un log in fiamme si sta asciugando. La legna da ardere verde può essere composta fino all'80% di acqua. Il contenuto di acqua del legno determina anche la facilità con cui il legno sarà bruciato. Quando i tronchi raggiungono il loro camino, quella proporzione è già scesa a circa il 20%, ma l'acqua deve ancora andare da qualche parte. Quando il legno viene riscaldato, l'acqua bolle e diventa vapore. Mentre questa trasformazione avviene, c'è il consumo di energia, mantenendo il legno più freddo come sarà nelle fasi più avanzate.

decomposizione

Dopo che la maggior parte dell'acqua è evaporata, il legno si riscalda di nuovo. Senza acqua, il tronco raggiunge temperature molto più elevate della temperatura di ebollizione dell'acqua. Tra 204 e 426 ° C, il legno perde la sua forma. Emette anche fumo, che è composto principalmente da composti organici volatili in forma gassosa. Questi composti possono essere bruciati ed è il consumo di questi composti che produce le fiamme arancioni e gialle che associamo al fuoco nel legno. Dopo che tutti questi composti sono stati consumati, il carbone è rimasto.


Carbone e combustione

Il carbone è fondamentalmente carbonio. Il carbone, come la maggior parte dei combustibili fossili, brucia molto bene, ma c'è un rovescio della medaglia. Il carbone che brucia lascia il monossido di carbonio come sottoprodotto, che non ha colore o odore, ma è tossico in quantità elevate. La carbonella avrà un bagliore arancione o rosso opaco. Il fuoco ha bisogno di ossigeno per essere mantenuto ed è per questo che spingere i tronchi aiuta ad accendere di nuovo la fiamma. Poiché nuove aree sono esposte all'aria ricca di questo gas, il processo continua più facilmente. Ecco perché il fuoco può essere "soffocato" quando qualcuno lo copre.

conclusioni

Tutti e tre i processi discussi sopra si verificano allo stesso tempo. Sarà ancora possibile osservare un po 'di fumo che fuoriesce dalla fase di carbone e anche un po' di umidità viene emessa. Questo perché l'acqua che si trovava al centro del bosco sta ancora scappando e trasformandosi in vapore. La masterizzazione del registro non fa sparire la questione. La maggior parte semplicemente si è trasformata in gas.