Come realizzare un tipico copricapo egiziano

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
REALIZZARE UN COPRICAPO ARABO
Video: REALIZZARE UN COPRICAPO ARABO

Contenuto

Il copricapo "khat" è uno degli ornamenti egizi più semplicistici. Le sue immagini e resti sono stati trovati nella tomba di Tutankhamon. La sua forma è simile a quella del famoso copricapo utilizzato dalla sfinge, ma realizzato in stoffa a tinta unita invece che a righe. Al centro della fronte c'è un serpente con la testa che sporge dal tessuto. Questa è una rappresentazione della dea Uadjit ed è un indicatore dell'alto status di coloro che la usano. Il retro dell'ornamento può essere rivestito di cotone per conferirgli l'aspetto che si trova nelle sculture.

Come costruire un copricapo "khat"

Passo 1

Seleziona un lino in tinta unita da utilizzare nella struttura dell'ornamento. Il copricapo "khat" è costituito da un unico pezzo di tessuto, piegato, annodato e intrecciato. Per assicurarti di avere abbastanza tessuto, usa un pezzo che misura circa 1,2 m su ciascun lato.


Passo 2

Disegna il contorno di una testa di serpente e il suo collo su un blocco di gommapiuma. Questa immagine sarà tridimensionale, quindi assicurati di includere lo spessore del serpente nel tuo schizzo. Lascia abbastanza spazio nella parte inferiore del retro del serpente per fissarlo successivamente al tuo ornamento. Scolpisci con un coltello fatto a mano.

Passaggio 3

Posiziona la testa del serpente sopra una carta da giornale e dipingi con vernice spray dorata. L'originale copricapo egiziano "khat" aveva una testa di serpente effettivamente realizzata in oro o altro metallo prezioso. Dipingi diversi strati in modo che il blocco di schiuma non appaia più e il serpente sembri lucido. Lascia asciugare.

Passaggio 4

Incolla la testa su un'estremità del tessuto. Piega il tessuto a metà per trovare il punto centrale e incolla la testa del serpente a circa 1 cm dall'estremità del tessuto. Usa la colla a caldo e premi con decisione per assicurarti che la testa aderisca saldamente al tessuto.

Come mettere il copricapo

Passo 1

Posiziona il panno sulla testa di chi lo indossa in modo che la testa del serpente poggi al centro della fronte. Chiedi alla persona di tenerlo e poi rimetti i due angoli del panno e lega il tessuto alla parte posteriore del collo. Gli altri due angoli del tessuto dovrebbero cadere liberamente dietro la schiena. I capelli dovrebbero pendere sulla zona legata come se la persona indossasse una tiara.


Passo 2

Prendi la parte di tessuto che sta cadendo liberamente e passala sotto la parte legata. Non tirare il tessuto con forza, poiché deve essere leggermente allentato in modo da avere la forma arrotondata di un tradizionale copricapo "khat". Riempilo con tessuto di cotone se vuoi aggiungere volume.

Passaggio 3

Legare le strisce sospese al tessuto in un'unica treccia. Legare con il nastro.