Perossido di idrogeno per stimolare la crescita delle piante

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Germination - Benefits of Hydrogen Peroxide HP and Perlite Propagation in Planting Growing Seeds
Video: Germination - Benefits of Hydrogen Peroxide HP and Perlite Propagation in Planting Growing Seeds

Contenuto

Il perossido di idrogeno o il perossido di idrogeno sono comunemente associati alla disinfezione e alla pulizia, ma possono anche favorire la crescita delle vostre piante. Il perossido di idrogeno può stimolare tutte le fasi della crescita, dai semi germinanti alle piante adulte. Questa sostanza può finire con infezioni e malattie nelle vostre piante e può anche essere utilizzata nelle colture idroponiche. L'applicazione di una soluzione con perossido di idrogeno, spruzzata o gettata direttamente nel terreno, può creare un giardino più forte e più sano.


Il perossido di idrogeno ha molte applicazioni benefiche per le piante (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Informazioni sul perossido di idrogeno

Simile nella struttura all'acqua, H2O, perossido di idrogeno, H2O2, differisce avendo due atomi di idrogeno invece di uno. Questo elemento aggiuntivo, se usato nelle piante, aumenta la disponibilità di ossigeno nelle radici, lasciandole più forti e la conseguenza è una pianta più sana. Il perossido di idrogeno comune alla farmacia contiene solo il 10% di H2O2, mentre il perossido di idrogeno alimentare ha il 35%, quindi è più vantaggioso per le piante una volta diluite in acqua.

Semi e piantine

Se immergi i tuoi semi in una soluzione di un bicchiere d'acqua con dieci gocce di perossido di idrogeno, i tuoi semi germoglieranno più velocemente e le radici sviluppate saranno più grandi e più resistenti. Le piantine irrigate con la stessa soluzione cresceranno anche più grandi, avranno radici più grandi e più forti e la pianta sarà più spessa e più sana.


piante

L'annaffiamento delle tue piante con perossido di idrogeno mescolato con acqua libererà e aggiungerà più ossigeno al terreno. Ciò consente alla pianta di assorbire più nutrienti e acqua, che stimola la sua crescita. Due cucchiaini di mangime perossido di idrogeno miscelati con 3,8 litri di acqua utilizzati nell'annaffiatura aumentano la salute e la resistenza delle vostre piante. Utilizzare la stessa formula nel serbatoio dell'acqua nelle colture idroponiche, il perossido di idrogeno aggiunge ossigeno nell'acqua del raccolto, che è generalmente difficile da raggiungere in coltura idroponica.

malattie

Il perossido di idrogeno può stimolare la crescita delle piante rimuovendo il terreno, il serbatoio dell'acqua, i batteri e i funghi. La stessa miscela utilizzata per le piante eliminerà automaticamente il terreno degli agenti che possono rallentare la crescita della pianta. Se spruzzato su piante infette da muffe o funghi, una soluzione diluita risolverà il problema. Se usato nella coltivazione idroponica, il perossido di idrogeno protegge le piante da Rhizoctonia, Pythium e Phytophthora, parassiti comuni in coltura idroponica.