Differenze tra carcinoide e carcinoma

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

Carcinoma e carcinoide sono due parole che si riferiscono al cancro e, sebbene condividano un'origine etimologica comune, hanno significati diversi. Un carcinoma è un tumore maligno, essendo definito come qualsiasi tipo di cancro che appare sulla pelle o su un tessuto che ricopre un organo del corpo. Un carcinoide, d'altra parte, si riferisce a tumori che sorgono dall'interno del corpo, che possono essere maligni (cancerosi) o benigni.

Carcinoide

I tumori carcinoidi hanno origine all'interno delle cellule del sistema neuroendocrino e si trovano più comunemente nel tratto gastrointestinale. Di solito sono piccoli e crescono lentamente. Potrebbero essere necessari molti anni prima che questo tumore raggiunga una dimensione in cui può essere visibile o produrre sintomi.

Carcinoma

Carcinoma è la parola usata per descrivere qualsiasi cancro che ha origine sulla pelle o sulla copertura di un organo del corpo. Esempi di tipi di carcinoma sono: carcinoma a cellule basali (il tipo più comune di cancro della pelle), cancro al seno, cancro al colon, cancro al fegato, cancro ai polmoni, cancro alla prostata e cancro allo stomaco. Tutti si sviluppano generalmente più velocemente dei carcinoidi.


Sintomi

Quasi tutte le persone colpite dal carcinoide riferiscono sintomi di vampate di calore e diarrea, e la metà riferisce crampi e lesioni alla valvola cardiaca. I tumori del carcinoma possono presentare diversi sintomi, la maggior parte dei quali di solito è un nodulo sotto la pelle. Altri sintomi possono includere scolorimento della pelle e dolore.

Trattamenti

I trattamenti per il carcinoma e il cancro carcinoide sono simili. Possono includere chemioterapia, radioterapia, chirurgia, terapia ormonale, chirurgia interventistica e trapianti di cellule staminali.

Prevenzione

Alcuni tumori di carcinoma possono essere prevenuti, come il cancro della pelle, limitando l'esposizione al sole. Altri, come il cancro al colon, hanno mostrato una ridotta probabilità di insorgenza in base a determinate diete, come quelle a base di fibre o una "dieta mediterranea". Altri ancora, come il cancro ai polmoni, possono essere prevenuti limitando l'esposizione a sostanze chimiche dannose.

Secondo il sito web "carcinoid.org", non sono state trovate prove empiriche che suggeriscano che i tumori carcinoidi possano essere prevenuti con una dieta.