Sensazione di aghi nelle gambe

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Dicembre 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?
Video: La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?

Contenuto

Molte persone hanno una sensazione spinosa nelle loro gambe. Coloro che hanno familiarità con questa sensazione possono rendersi conto che è un problema che ha qualcosa a che fare con i nervi o la circolazione. In realtà, ci sono diverse cause per questo strano fenomeno che sono queste punture che siedono nelle gambe.


La sensazione di bruciore può essere piuttosto dolorosa (immagine delle gambe di Stefan Jovanovic da Fotolia.com)

carattere

La sensazione comunemente nota come "puntura" o "ago" nella gamba clinicamente è chiamata parestesia. La descrizione più comune è una sensazione di formicolio o di bruciore, che può variare da lieve a irritante a estremamente dolorosa. Di solito, questi sintomi sono accompagnati da una sensazione di anestesia o mancanza di sensibilità. Per questo motivo, la gente dice che l'area è "dormiente".

Cause comuni

La maggior parte delle persone ha avuto questa sensazione di bruciore ad un certo punto della loro vita. La causa principale di questa sensazione è la pressione esercitata sui nervi del corpo. Per esempio, quando una persona siede a gambe incrociate, o qualche variazione di quella posizione, per un lungo periodo, la parestesia si verifica di solito a causa del peso in eccesso che viene posto sui nervi delle gambe. Quando gli arti inferiori si allungano di nuovo, la mancanza di sensibilità è sostituita dalla sensazione che ci siano degli aghi bloccati nella pelle, che è in realtà la comunicazione tra i nervi e la spina dorsale che è stata ripresa. Questa sensazione può anche essere presente quando la circolazione della regione è compromessa. Di nuovo, di solito viene rimediato quando viene cambiata la posizione in cui si trova la persona.


avvertimento

È molto comune avere un episodio occasionale di parestesia. Tuttavia, le crisi frequenti o persistenti non dovrebbero essere ignorate. Parestesia cronica a volte può essere indicativa di danno ai nervi o la progressione di alcuni disturbi neurologici. Poiché il trattamento è determinato dalla causa sottostante del sintomo, è estremamente importante consultare un medico quando le convulsioni di questa sensazione di aghi si verificano frequentemente nelle gambe.

sciatica

La sciatica è una malattia che deriva dall'infiammazione dei nervi sciatico. Questi nervi, che sono i più grandi del corpo umano, si trovano nella parte bassa della schiena e si estendono verso il basso lungo l'intera lunghezza delle gambe. Fonti comuni di infiammazione sono ernia del disco, stenosi spinale e malattie ossee, come l'osteoporosi. Indipendentemente dalla fonte, la sciatica può causare gravi parestesie alle gambe, che possono essere estremamente dolorose. I trattamenti per la sciatica possono includere esercizi di fisioterapia domiciliare, farmaci antidolorifici e interventi chirurgici, a seconda della fonte dell'infiammazione.


Sostanze tossiche

A volte la sensazione di aghi nelle gambe è indicativa di danno nervoso indotto chimicamente. Occasionalmente, questo danno ai nervi può derivare dall'uso di determinati farmaci prescritti. Tuttavia, è ancora più spesso la parestesia causata dalle tossine, come il piombo e il mercurio. È anche noto che il consumo eccessivo di alcol, per un lungo periodo di tempo, provoca danni al sistema nervoso. Le lesioni causate sui nervi e che sono state indotte dall'alcol sono conosciute come neuropatia periferica.

effetti

Nei casi non gravi, la parestesia non è altro che un evento irritante che va via da solo. Nel caso di disturbi neurologici e danni ai nervi, gli effetti a lungo termine sulle gambe e sul sistema nervoso dipendono dalla causa sottostante e dal trattamento prescritto. Come la maggior parte delle malattie, i migliori risultati si verificano quando vi è una diagnosi precoce del problema. Ecco perché è importante discutere la parestesia con un medico prima che i sintomi diventino cronici.