Contenuto
Ci sono sicuramente una serie di aspetti positivi nel costruire e possedere una barca con scafo in acciaio. L'acciaio è il metallo più economico per costruire una barca, è ampiamente disponibile (al contrario dei legni esotici, per esempio) e il costruttore di barche ha bisogno di pochi strumenti per completarlo. Inoltre, le barche con scafo in acciaio, non a caso, sono estremamente robuste e "rigide" quando sono in acqua. Infine, grazie in gran parte alla facilità di costruzione e alla sicurezza nell'esecuzione, le barche in acciaio tendono a mantenere il loro valore più di altre barche artigianali.
Avvio della costruzione di una barca in acciaio
Passo 1
Ricerca i prezzi e le quantità delle lamiere richieste dalle specifiche di progettazione della barca. La maggior parte dei progetti di costruzione di imbarcazioni con scafo in acciaio richiede parti pesanti piuttosto che parti più piccole e leggere. Le piastre pesanti per barche in acciaio possono avere uno spessore di 0,5 cm, mentre quelle più leggere sono intorno a 0,3 cm. Le piastre più sottili riducono il peso della barca, migliorando le prestazioni, ma le piastre più spesse sono più sicure, più stabili e più affidabili.
Passo 2
Con lo scafo capovolto, costruite la vostra struttura, o "strongback", e poi attaccate chiglia, bordo, asta e lombo mentre la struttura è in quella posizione. Ciò faciliterà notevolmente l'assemblaggio delle parti della barca mentre c'è ancora spazio sotto il ponte.
Passaggio 3
Coprire la struttura dello scafo con pesanti lamiere di acciaio, capovolgere lo scafo e mantenerlo fissato verso l'alto. Una considerazione importante per l'integrità dello scafo è utilizzare le lamiere di acciaio più larghe possibili. Sebbene sia possibile costruire una barca con piccoli pezzi di acciaio, c'è un rischio molto maggiore che il metallo si raggrinzisca, compromettendo la stabilità della barca.
Passaggio 4
Mentre lo scafo è vuoto, completare tutte le saldature interne aggiuntive, assicurandosi che tutti i giunti e le travi siano saldi. Questo è anche un buon momento per livellare con una levigatrice o una sega per metalli; saldare telai e pieghe.
Passaggio 5
Una volta terminato lo scafo, costruite la cabina e gli arredi interni, secondo le specifiche o le vostre preferenze personali. Tipicamente, su una barca in acciaio, anche la struttura della cabina è in acciaio. La cabina può essere realizzata in acciaio più leggero, questo manterrà l'integrità strutturale, riducendo al minimo il peso totale per migliorare le prestazioni.