Come aiutare ad abbassare i testicoli nei cuccioli di cane

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
10 Facili Modi Di Addestrare Un Cane Monello
Video: 10 Facili Modi Di Addestrare Un Cane Monello

Contenuto

Occasionalmente, un cucciolo può raggiungere le 8 settimane di età senza avere entrambi i testicoli fuori dallo scroto. Questa condizione è chiamata criptorchidismo o testicoli conservati. Il criptorchidismo è una condizione genetica che viene trasmessa dai genitori ai figli sui cuccioli e i cuccioli con questo problema dovrebbero essere castrati per eliminare questo tratto. È importante che sia trattato per prevenire lo sviluppo del cancro nel testicolo e la castrazione potrebbe essere la migliore possibilità.


indicazioni

Un cucciolo con uno o due testicoli trattenuti deve essere castrato per prevenire la diffusione di questa condizione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Chiedi al tuo veterinario o allevatore di cani a quale età i testicoli dovrebbero essere già andati giù. Questo periodo varia tra le differenze razze. Se non sono venuti giù all'età di 8 settimane, il cucciolo può essere diagnosticato con criptorchidismo, ma sicuramente non sarà il risultato fino a quando non avrà raggiunto la pubertà.

  2. Porta il tuo cucciolo da un veterinario autorizzato per verificare che il testicolo non sia caduto. Non è sempre visivamente evidente che siano discesi, quindi palpare lo scroto per trovarli richiede pratica.

  3. Considera le tue opzioni. Non è raccomandato che gli animali con criptorchidismo si incrocino, poiché la condizione è ereditaria, quindi l'opzione migliore potrebbe essere quella di castrare l'animale, quando il veterinario rimuoverà entrambi i testicoli. Un'altra alternativa è, se sei determinato a farlo incrociare, chiedi al veterinario di abbassare entrambi i testicoli con un intervento chirurgico. Talvolta viene anche usata la terapia ormonale, ma ci sono poche prove scientifiche che questo trattamento sia efficace. Le due opzioni sono considerate inefficaci e non etiche da veterinari, allevatori e esibizionisti di cani.


avvertimento

  • Indurre i testicoli a scendere artificialmente è considerato non etico perché è un difetto ereditario che ha gravi implicazioni mediche per l'animale affetto e la sua progenie, che sarà interessata o porterà il gene del criptorchidismo. È anche non etico da un punto di vista commerciale: correggere i testicoli di un cane fa trasudare chirurgicamente i giudici delle esposizioni, i clienti di un allevatore e potenziali acquirenti e fa pensare che l'animale sia fisicamente e geneticamente sano quando non lo è. Nel complesso, non è consigliabile aiutare a ridurre i testicoli dei cuccioli, ma in ogni caso, la consulenza e l'assistenza di un veterinario qualificato è della massima importanza.