Contenuto
Le mele e le pere sono membri della stessa famiglia di frutta. Le persone che sono allergiche a uno sono solitamente allergiche all'altro. La sensibilità orale alla mela o alla pera è collegata all'allergia al polline di betulla. Questo polline provoca una reazione allergica ai frutti di mele e pere.
Allergia al polline di betulla
Secondo WrongDiagnosis.com, questo polline è uno dei tanti che possono causare i sintomi della febbre da fieno. Durante la primavera, l'estate e l'autunno, gli alberi rilasciano polline nell'aria. Le allergie possono causare prurito e lacrimazione agli occhi, starnuti, tosse e mal di testa.
Connessione con i frutti
Oltre a causare sintomi di raffreddore da fieno, l'allergia ai pollini è collegata a un'altra allergia a mele e pere. Secondo il sito Web Informall, le persone con allergie al polline di betulla possono sviluppare allergie alle mele a causa di una proteina simile. La proteina nel polline, sebbene provochi sintomi di allergia, è simile alle proteine presenti nelle mele. Questo frutto e le pere sono membri della stessa famiglia, quindi condividono proteine simili. La maggior parte delle persone allergiche alle mele sono allergiche anche alle pere.
Sindrome da allergia orale
Secondo il sito Web di Calgary Allergy, è noto che le allergie a pere e mele causano una condizione chiamata sindrome da allergia orale. Questa malattia è un'allergia a determinati tipi di frutta, verdura, semi, spezie e noci. Le persone non sono sempre allergiche a tutti i tipi di frutta noti per causare i sintomi di questa sindrome. Tuttavia, sono generalmente allergici a gruppi di frutta, verdura e noci che appartengono alla stessa famiglia.
Sintomi
Lo stesso sito web afferma anche che i sintomi della sindrome da allergia orale vanno da lievi a gravi. Quelli lievi includono prurito e formicolio quando si mangia frutta cruda, quelli moderati includono gonfiore delle labbra e della lingua, prurito agli occhi, naso che cola, starnuti ed eruzioni cutanee sulle aree del corpo che sono venute a contatto con il frutto. I sintomi gravi possono essere fatali. Qualcuno con gravi allergie a mele e pere può vomitare, avere difficoltà a respirare, attacchi di asma, gonfiore alla gola e shock anafilattico.
Trattamento
Il trattamento per questa sindrome varia a seconda della gravità dell'allergia. Nella maggior parte dei casi, queste allergie si verificano solo quando si mangia o si maneggia frutta cruda. A volte cucinarli risolve il problema. Altre persone prevengono i sintomi attraverso iniezioni. Nella maggior parte dei casi, è meglio evitare il contatto o il consumo di mele e pere.