Contenuto
La sostanza nota come thimerosal, o tiomersale, è stata utilizzata come conservante per farmaci antibatterici e antisettici per vaccini e medicinali dal 1930. Tuttavia, il thimerosal è diventato meno popolare negli ultimi anni a causa del mercurio e delle irritazioni associate a quella sostanza.
Identificazione
Il thimerosal si trova principalmente nei vaccini per adulti e giovani adulti, negli spray antisettici, nei decongestionanti nasali controllati e da banco e nei medicinali per problemi legati agli occhi e alla gola. I coloranti fluorescenti possono contenere concentrazioni di thimerosal.
Effetti
I sintomi di irritazione cutanea dovuta ad allergie correlate al thimerosal negli adulti includono: gonfiore, arrossamento e vesciche pruriginose, bruciore e fastidio localizzato nel punto di contatto con la sostanza o dove è stata praticata l'iniezione.
test
Il test epicutaneo rapido su strato sottile (T.R.U.E) è un esame di contatto. Nella procedura l'individuo è esposto al thimerosal. Se il risultato è positivo, e viene verificato attraverso un'irritazione topica, quella persona è allergica alla sostanza.
Precauzioni
Alte concentrazioni di mercurio possono essere tossiche quando entrano nel corpo. Il timerosal contiene acetato di mercurio che può scatenare reazioni allergiche negli adulti.
Prevenzione / soluzione
Gli adulti allergici al thimerosal possono essere vaccinati con altri tipi di vaccini e possono anche assumere medicinali con diversi principi attivi, diversi dal thimerosal, come Cipro, Afrin e Fluzone. I trattamenti antistaminici orali o topici possono alleviare il prurito e il gonfiore derivanti dall'esposizione al thimerosal sofferto da adulti allergici.