Cosa fare se qualcuno falsifica la tua firma?

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Il TRUCCO della FIRMA FALSA | Avv. Angelo Greco
Video: Il TRUCCO della FIRMA FALSA | Avv. Angelo Greco

Contenuto

La falsificazione di una firma può avere gravi conseguenze. Ad esempio, un abbonato non autorizzato potrebbe avere accesso al tuo conto bancario o farti accettare termini sfavorevoli nei contratti legali. Quando ti rendi conto che qualcuno ha falsificato la tua firma, devi agire rapidamente per ridurre il danno.

Frode

"La falsificazione di un documento, firma o altra imitazione di un oggetto di valore utilizzato con l'intenzione di convincere qualcuno che è vero" costituisce una frode, secondo Nolo (sito di informazioni legali). Pertanto, se qualcuno falsifica la sua firma, quella persona sta commettendo una frode, il che è un crimine. Puoi scegliere di portare il caso in tribunale per perseguire il truffatore per il reato commesso.

Notifica

Una volta scoperto che qualcuno ha falsificato la tua firma, dovresti cercare la parte che ha ricevuto il documento con la firma in questione. Ciò consente al destinatario del documento di correggere le azioni già intraprese e di interrompere le azioni future che sono state autorizzate dalla firma falsificata. A seconda di chi ha ricevuto il documento, potrebbe essere necessario denunciare il falso entro un certo tempo. Ad esempio, la tua banca potrebbe richiederti di inviare una notifica entro 60 giorni dalla ricezione della notifica relativa alla transazione non autorizzata.


Dichiarazione

Potrebbe essere necessario firmare una dichiarazione scritta per confermare che si ritiene che la propria firma sia stata falsificata e per annullare gli effetti del documento contraffatto. La parte che ha ricevuto il documento contraffatto di solito lo richiede per liberarsi di qualsiasi responsabilità se la firma risulta essere vera. Ad esempio, una banca dovrebbe accettare di rimborsare i tuoi soldi solo se firmi una dichiarazione secondo cui la tua firma è stata falsificata. Pertanto, è necessario disporre di questo documento affinché le parti interessate possano indagare sul caso.

Aspetti legali

In alcuni casi, potrebbe essere necessario l'aiuto di un avvocato per risolvere il problema. Ad esempio, se qualcuno ti fa causa per non aver rispettato i termini di un contratto firmato da qualcun altro, puoi consultare un avvocato e andare in tribunale. Potrebbe anche essere necessario l'aiuto di un esperto di scrittura a mano per confermare che la firma è stata effettivamente falsificata. Se il falsario ha agito nella sua prestazione professionale, ad esempio, se il tuo broker firma un contratto di vendita della tua proprietà, devi segnalarlo ai tuoi superiori.