Alimenti ricchi di pectina

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Estratto di Pectina Naturale
Video: Estratto di Pectina Naturale

Contenuto

La pectina è un carboidrato complesso ricco di fibre che si trova naturalmente nelle cellule vegetali. La sostanza viene generalmente utilizzata come agente addensante o gelificante e si trova anche in un'ampia varietà di alimenti. La pectina è una fibra solubile e ha molti benefici per la salute, come l'abbassamento dello zucchero nel corpo e l'abbassamento del colesterolo.


I fagioli sono uno dei tanti alimenti che hanno un'alta quantità di fibre digestive (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

frutta

I frutti offrono molti benefici per la salute e molti di loro sono ricchi di pectina. Anche se alcuni frutti contengono pectina molto piccola, come more, pere e fragole, molti contengono grandi quantità di questa fibra digestiva. Le persone che vogliono aumentare il loro consumo di fibre possono considerare di mangiare più mele, uva, banane, arance e pompelmi.

verdura

Varie verdure sono anche buone fonti di questa fibra digestiva. Le carote sono ricche di pectina e piselli. Anche patate bianche e patate dolci contengono elevate quantità di fibre solubili. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda la shell. Altre verdure ricche di fibre sono pomodori, sedano o cetrioli.


verdure

Verdure o fagioli sono altri alimenti pieni di pectina. Inoltre, i fagioli sono a basso contenuto di grassi e contengono un sacco di proteine. C'è una grande varietà di verdure tra cui scegliere e sono tutte piene di fibre digestive. Alcune verdure da considerare includono fagioli rossi, ceci, lenticchie e fagioli.

Altro cibo

Poiché la pectina viene generalmente utilizzata come addensante, viene comunemente aggiunta a gelatine o marmellate. Anche i cereali per la colazione sono ricchi di pectina. In particolare in relazione ai fiocchi di mais, che contengono 2,5 g di pectina per 100 g di peso di lavoro. Anche la crusca di cereali è generalmente ricca di fibre, con almeno 29 g di fibre per porzione utilizzabile.