Alternative per fertilizzante emulsione di pesce

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Luglio 2024
Anonim
DIY Odorless Self-made Fish Emulsion #Largefruits  #Nosmellfishemulsion #howtododo #Letsdoit!
Video: DIY Odorless Self-made Fish Emulsion #Largefruits #Nosmellfishemulsion #howtododo #Letsdoit!

Contenuto

Mentre il fertilizzante per emulsione di pesce è un concime organico liquido concentrato ed efficace usato in aiuole e orti, alcuni giardinieri preferiscono sostanze alternative a causa del forte odore del fertilizzante in emulsione o per ragioni etiche o filosofiche; tali persone preferiscono usare un fertilizzante organico che sia vegetale o minerale.


I cristalli di alghe, erba medica e fosfato sono buoni sostituti dell'emulsione di pesce (immagine wasserpflanzen di Connfetti da Fotolia.com)

Pesce liquido idrolizzato

I fertilizzanti liquidi del pesce idrolizzato e digerito enzimaticamente dipendono dagli enzimi piuttosto che dal calore e dagli acidi per digerire le sostanze nutritive dagli scarti di pesce, un processo che conserva più proteine, vitamine, enzimi e micronutrienti rispetto ai concimi di emulsione di pesce. I pesci idrolizzati hanno un po 'meno di azoto rispetto alle emulsioni, ma d'altra parte offre più nutrienti.

Farina di pesce

Se il "pesce liquido" sembra essere in qualche modo discutibile, i fertilizzanti "farina di pesce" sono alternative ampiamente disponibili. La farina di pesce viene lavorata a temperature elevate e macinata finemente con il 10% di azoto e adeguate quantità di fosforo e potassio. Lavorando su una superficie profonda 30 cm e presto coperta da una fitta paglia, la farina di pesce offre molta nutrizione "sotterranea" alle piante senza il cattivo odore. La farina secca, o polvere di pesce, offre ancora di più in azoto e può anche essere miscelata in acqua e utilizzata come concime fogliare solubile.


Pesce, ossa e ceneri

Un progetto di estensione dell'Università dell'Alaska offre un fatturato di fertilizzanti "fai-da-te", superando la natura commerciale dei fertilizzanti - o l'alto costo del trasporto in località remote - che i giardinieri trovano discutibile. Gli ingredienti principali per i fertilizzanti fatti in casa sono i rifiuti di pesce per l'azoto, le ossa di animali bruciate per il fosforo e le ceneri di legno per il potassio.

Alghe, erba medica e fosfato

Se l'uso di fertilizzanti liquidi non è essenziale, puoi miscelare un fertilizzante organico efficace accettabile tra i coltivatori vegani combinando farina o frammenti di erba medica - con cristalli di fosfato per ottenere fosforo in più, mentre in polvere o alghe soluzione offrono abbastanza micronutrienti.

Alternative commerciali

È disponibile un'ampia varietà di fertilizzanti organici commerciali, anche se questi tendono ad essere più costosi dei mix fatti in casa. Alcuni sono liquidi e alcuni sono granulari. Alcuni contengono ingredienti di origine animale, come i rifiuti di pesce o guano di pipistrello, e altri sono completamente derivati ​​da piante e minerali. Chiedete per aziende affidabili online se non ci sono fornitori di fertilizzanti organici nelle vicinanze.