Cosa usare come ormeggio quando si picchettano pomodori?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Cosa usare come ormeggio quando si picchettano pomodori? - Articoli
Cosa usare come ormeggio quando si picchettano pomodori? - Articoli

Contenuto

I pomodori sono le verdure più comuni nei cortili degli Stati Uniti, anche se spesso causano confusione e frustrazione per i giardinieri inesperti. Parte di questo risiede nel fatto che il pomodoro può essere determinato o indeterminato, alcuni etichettati come semi-determinati. Il primo cresce fino a una dimensione predeterminata e smette di crescere, mentre l'indeterminato continua ad aumentare di altezza per tutta la stagione. I pomodori determinati richiedono poco picchettamento, mentre altri beneficiano di questa tecnica, offrendo supporto a piante di grandi dimensioni.


Il picchettaggio di pomodori mantiene il frutto lontano da terra (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Vantaggi del picchettamento e della legatura

Un pomodoro picchettato mantiene le piante erette e impedisce che foglie e frutti cadano e si diffondano sul terreno. Ciò lascia il frutto pulito e riduce il rischio di danni agli insetti. Inoltre rende più facile la raccolta, poiché i pomodori sono sicuri nel raggio d'azione. L'uso di corde per attaccare i rami fornisce ulteriore supporto per la crescita delle piante.

Tipi di ormeggi

Gli ormeggi delle piante sono venduti nei negozi di ferramenta o negli elettrodomestici. Sono facili da usare e sono tagliati o ritorti con la mano per fissarli. Tuttavia, molti ormeggi commerciali sono inflessibili e non accompagnano la crescita della pianta. Gli elastici consentono la crescita e riducono il rischio di ferire steli e rami perché esercitano pressione sulla corda.


Fabbricazione di propri ormeggi

Creare i tuoi legami con un frontone di collant o tessuto elastico, come il materiale della camicia, è un'opzione economica e preferita da molti giardinieri. Mentre il tessuto si allunga facilmente, i gambi della pianta non saranno danneggiati man mano che la pianta cresce. Se legati in modo lasco, questi legami sosterranno, ma non inibiranno la crescita. Tagliare strisce da 10 a 15 cm da un vecchio collant o tessuto morbido elastico per fare la cravatta per i pomodori. Una larghezza da uno a due centimetri funziona bene.

Ormeggio di piante

Passa la striscia attorno al gambo della pianta di pomodoro. Tirare delicatamente il gambo principale verso il paletto del giardino. Legare le estremità del tessuto al battistrada o al traliccio. Questo dovrebbe formare un loop sciolto che trattiene il pomodoro, lasciando spazio alla crescita della pianta. Il serraggio troppo stretto impedisce una crescita sana e può tagliare lo stelo man mano che si sviluppa. Ripeti questo processo ogni 30 - 35 cm per garantire il picchettamento. Aggiungi più corde mentre le piante aumentano di altezza.