Contenuto
Sei sul palco davanti ai tuoi fan pronti a scuotere, accendi l'amplificatore e l'indicatore di alimentazione si accende con una luce rossa intensa. Dopodiché, la chitarra diteggia ma non viene emesso alcun suono dall'amplificatore. Cosa fare?
Non sarai in grado di scuotere se non alzerai il suono. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Controlla le connessioni
La causa più comune di questo problema è all'esterno dell'amplificatore. Assicurarsi che i pedali degli effetti siano collegati e collegati correttamente. Esamina le cose più ovvie e assicurati che la chitarra sia collegata all'amplificatore, per esempio. I sintonizzatori spesso tagliano il percorso del segnale all'amplificatore per chitarra. Se ne hai uno, assicurati che sia spento.
I cavi
Se stai usando i pedali effetti, ignorali per un momento e collega la chitarra direttamente all'amplificatore. Se il suono non è ancora presente, provare a collegarsi a un altro cavo. Se dopo ciò il suono è stato percepito, il problema deve essere con il loop di effetti o il cavo.
Pulsanti del volume
Controlla i pulsanti del volume sull'amplificatore. Con una certa frequenza, finiscono per ricevere battiti mentre l'amplificatore viene caricato dentro e fuori dal veicolo. Controlla i pulsanti del volume principale e del guadagno di tutti i canali, poiché potresti aver collegato qualche ingresso che non usi. E, infine, assicurati che la manopola del volume della chitarra sia alta.
tubi
Se hai un amplificatore a valvole, assicurati che non sia in modalità standby. Controllate le valvole, stanno splendendo? Se non lo sono, devono essere sostituiti. Inoltre, se il colore del tubo è diverso dall'ordinario, non funziona. Il preamplificatore può essere sostituito sul posto in caso di emergenza, anche se tutte le valvole vengono cambiate contemporaneamente, otterrete risultati migliori. Le valvole di potenza devono essere inclinate e sostituite da un tecnico qualificato.
Gli altoparlanti
I connettori sugli altoparlanti a volte si disconnettono. Se il problema riguarda alcuni amplificatori combo (quelli in cui l'amplificatore e la cassa acustica si trovano sulla stessa unità), spegnilo, scollegalo e controlla che l'altoparlante sia collegato al suo ingresso all'interno dell'amplificatore . Vedi anche se il cavo è inserito nella scatola all'interno dell'amplificatore (ci sono due piccole clip che collegano il cavo nella scatola). Se il problema riguarda la batteria, assicurati di aver collegato correttamente la parte superiore della custodia.
Problemi più seri
Tuttavia, se tutte queste tecniche di risoluzione dei problemi falliscono, l'amplificatore deve essere riparato. I problemi più probabili sono: trasformatore danneggiato, cablaggio difettoso o altoparlanti bruciati. Quindi, prendere in prestito un amplificatore da un amico per fare lo spettacolo e ottenere il tuo per la riparazione da qualcuno autorizzato.