Contenuto
L'analisi di fattibilità è il primo passo per determinare l'efficacia di un nuovo progetto. Esamina i vincoli - costi, qualità, tempo e portata - coinvolti in un progetto prima che possa essere completato con successo. Questi fattori sono utili per determinare se sia desiderabile procedere con un progetto proposto. Un'impresa fattibile può sopportare rischi, generare profitti e rimanere redditizia nel lungo periodo.
indicazioni
Una buona analisi di fattibilità porta al successo di un progetto (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)-
Indagare sui vari modi per organizzare il progetto e vendere il prodotto. Un'analisi di fattibilità è progettata per esplorare vari metodi di tracciamento di un progetto prima di determinare il modo più efficiente ed efficace per affrontarlo.
-
Determina il costo del progetto, inclusi lavoro, formazione e spese a lungo termine. Un progetto dipende da stime ragionevoli di costi e periodi di tempo, nonché aspettative realistiche e procedure di gestione efficaci. Stimare il valore che il progetto aggiungerà al business complessivo.
-
Valuta il mercato per determinare la fattibilità del prodotto che stai sviluppando. Scopri se ci sono abbastanza opportunità nel mercato per guadagnare i tuoi investimenti. Altrimenti, non è necessario procedere con l'analisi di fattibilità, molto meno con il progetto.
-
Condurre un'analisi dei rischi esaminando le qualifiche dei dipendenti, il loro livello di esperienza e le conoscenze tecniche. Qual è la competenza della squadra? Questi sono fattori che aiutano a determinare se un progetto può avere successo. Le persone che finanziano nuove imprese esaminano anche la competenza della squadra prima di prendere la decisione di investire.
-
Tabula i possibili scenari di progetto. Quali sono le implicazioni, i punti di forza e di debolezza di ciascuno alla fine dell'analisi? Esaminare tutte le opzioni che riducono l'ambito del progetto a due o tre alternative. Quindi, rivedere attentamente l'analisi di fattibilità e le sue ipotesi di base per assicurarsi che siano ragionevoli. Se ritieni che il piano sia raggiungibile, continua con il progetto.