Anatomia dello scheletro dei cani

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 1 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Lezioni | Anatomia del cane
Video: Lezioni | Anatomia del cane

Contenuto

I cani possono essere diversi all'esterno, ma all'interno hanno tutti la stessa struttura ossea generale. Tutto ciò che è dentro un Chihuahua è anche in un cane danese. Lo scheletro di un cane si divide in due parti: l'appendicolare e lo scheletro assiale. L'appendicolare comprende le gambe e le anche anteriori e posteriori, mentre l'assiale comprende la testa, la colonna vertebrale, la coda e il petto.

Testa, collo e colonna vertebrale

Il cranio di un cane comprende la mascella inferiore (mandibola) e contiene le orbite. Ha una struttura robusta per proteggere il cervello e contiene 42 denti. Il collo, la colonna vertebrale e la coda sono noti collettivamente come colonna vertebrale. Un cane ha cinque sezioni sulla spina dorsale: cervicale, sul collo; il torace, sul busto, il lombare, sulla parte bassa della schiena, vicino ai fianchi; e la portata della coda. Ventisette ossa formano la colonna vertebrale, dal cranio all'inizio della coda.


Torso

La gabbia toracica protegge il busto di un cane e tutti gli organi all'interno. Un cane ha 13 costole nella gabbia toracica, sebbene l'ultima coppia non sia attaccata l'una all'altra o allo sterno. Lo sterno funziona come quello di un essere umano: come collegamento principale della gabbia toracica, come protezione aggiuntiva e fornisce stabilità per la parte superiore del corpo.

Bacino e spalle

Le zampe del cane si collegano al corpo in due aree: il busto e i fianchi. Per consentire questa connessione, il corpo canino ha sviluppato due strutture ossee: la scapola e l'osso sacro. Sulla parte anteriore di un cane, la scapola funziona proprio come la nostra nel collegare le ossa delle zampe anteriori dell'animale alla colonna vertebrale. Nella parte posteriore, il sacro è un grande osso vertebrale triangolare collegato all'ultima vertebra lombare per collegare la colonna vertebrale al bacino.

Zampe anteriori

Le zampe di un cane contengono diverse ossa, alcune piuttosto piccole. Quelli anteriori si collegano alla scapola attraverso l'omero. Alla fine dell'omero ci sono i gomiti, che si collegano al radio e all'ulna, le doppie ossa nelle zampe anteriori di un cane. La radio si collega quindi al caropus, un gruppo di piccole ossa che formano il polso dell'animale. Da lì, appare il metacarpo e si collega alle ossa delle dita, chiamate anche falangi.


Zampe posteriori

Le zampe posteriori iniziano dal bacino, che include una presa per il femore. Da quel grande osso provengono la fibula e la tibia, le doppie ossa della zampa posteriore. Il ginocchio è tra il femore e la tibia. La tibia è più forte, ma la fibula si collega al gruppo di ossa chiamato tarso o articolazione della caviglia. Il tarso si attacca al metatarso e il cane ne ha uno per ogni dito.