Anni '60: abiti e moda

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Anni '60: abiti e moda - Articoli
Anni '60: abiti e moda - Articoli

Contenuto

Gli stili degli abiti degli anni '60 racchiudono un enorme contrasto tra i loro rappresentanti - dal conservatorismo dei primi anni alla moda psichedelica a cui si avvicinarono gli anni '70. Nei primi anni '60, i vestiti erano modesti e sobri. Abiti da sera e abiti da sera abbinati a guanti, sottovesti e bretelle. La fine del decennio ha visto uno spostamento verso uno stile più moderno con guaine più corte, modelli più audaci e accessori come stivali gogo e orecchini pendenti.


Gli abiti degli anni '60 sono venduti oggi come pezzi vintage (George Marks / Retrofile / Getty Images)

Vene diurne

Gli abiti da giorno degli anni '60 avevano un colletto rotondo e gonne dritte oa pieghe. Il corpetto era stretto e zippato sul retro del vestito. Solitamente indossati in abbinamento a cardigan o giacche, gli abiti da giorno diventavano icone attraverso Jacqueline Kennedy, che spesso li indossava. A differenza degli abiti degli anni '50, la versione di quel decennio arrivava a colori e stampe più audaci, ma le emiline rimanevano sotto il ginocchio. I tessuti utilizzati comprendevano tessuti in lana, seta inamidata e misto cotone.

Jacqueline Kennedy indossava un vestito da giorno e un cappello quando fu fucilato il presidente Kennedy (Tim Boyle / Getty Images / Getty Images)

Abito tipo camicia

Simile al taglio e allo stile con l'abito da giorno, l'abito a canotta presenta anche un corpetto abbottonato sul davanti con una cintura abbinata o cintura in vita. I bottoni avevano uno stile classico o perle simulate, ei tessuti usati includevano seta colorata o misto cotone. Altre caratteristiche di questo modello includono colletti convertibili e maniche piegate, che riflettono uno stile più casual di abbigliamento.


La canottiera ha ispirato gli stilisti attuali come Diane Von Furstenberg (Frazer Harrison / Getty Images Entertainment / Getty Images)

Tenda da cerimonia

La metà degli anni '60 portò alla nascita degli abiti da tenda, con un corpetto leggero e svolazzante e un orlo corto, che di solito cadeva di parecchi centimetri sopra il ginocchio. Conosciuto anche come abito a trapezio, lo stile della tenda possedeva anche colori audaci e motivi che includevano forme e strisce geometriche.I colletti equi erano una cosa del passato, mentre il colletto basso aggiunto allo stile liberale di questo vestito.

La barra leggera e accorciata della tenda del vestito continua a essere di moda fino ad oggi (Stephen Lovekin / Getty Images Entertainment / Getty Images)

Abiti mod

Gli abiti di Mods apparvero alla fine degli anni '60 e vennero in una varietà di colori e modelli psichedelici, inclusi i paisley e i segni di pace. Chiusure con zip sul retro, questi abiti corti con un tocco fluttuante sulla gonna sono stati indossati da icone del tempo, tra cui Twiggy e Goldie Hawn.


Abiti mod e stivali piattaforma continuano ad essere presenti nella moda di oggi (Lisa Maree Williams / Getty Images Entertainment / Getty Images)