Antisepsi cutanea alla clorexidina

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Funghi ai piedi cure rimedi
Video: Funghi ai piedi cure rimedi

Contenuto

La clorexidina è un composto che ha enormi proprietà antisettiche. È considerato altamente efficace nell'eliminazione delle cellule batteriche gram-positive e gram-negative. Inoltre, arresta la crescita dei batteri ricombinando le sue informazioni genetiche per produrre efficaci proprietà batteriostatiche. Sebbene la ricerca sia ancora in corso, ci sono segni generali che suggeriscono che la clorexidina mostra una certa attività inibitoria su alcuni ceppi del virus. Le sue proprietà antisettiche cutanee sono molto utili anche in ambito veterinario.

Tipi di infezioni da microrganismi

L'atmosfera contiene diversi tipi di microrganismi. Nella lista, il primo gruppo è quello dei batteri nocivi. Molte malattie batteriche sono abbondanti nella società e alcune di esse possono essere ricorrenti e refrattarie. Il secondo gruppo è quello dei virus. Il terzo e il quarto gruppo comprendono protozoi e funghi. Abbiamo bisogno di protezione contro questi attacchi patogeni che possono indurre infezioni e malattie gravi. L'uso dell'antisettico cutaneo alla clorexidina ci protegge dai microrganismi infettivi.


Clorexidina come antisettico e sue caratteristiche

Qualsiasi farmaco che fornisce protezione collettiva contro batteri, virus, protozoi e funghi è chiamato antisettico. La clorexidina è considerata una delle migliori. È ben noto ed è stato a lungo considerato attendibile dai medici, oltre ad avere la prova delle cartelle cliniche. La clorexidina copre un ampio spettro. Di solito viene applicato alle aree infette almeno due o tre volte al giorno. Agisce come un detergente contro gli agenti patogeni e aiuta a mantenere una condizione sterile temporanea.

Protezione fornita dalla clorexidina

La clorexidina può produrre una disinfezione concomitante. Può essere utilizzato su un paziente, subito dopo la rimozione di materiali infettivi dal suo corpo o da un intervento chirurgico, come misura protettiva immediata. Viene anche utilizzato nella disinfezione dei terminali. Protegge il paziente da future infezioni. Insieme alle sue proprietà conservanti, è un componente fondamentale nei risciacqui orali e nei detergenti per la pelle. La clorexidina è sicura e rispettosa della pelle. I casi di irritazione locale o allergie cutanee con l'uso di clorexidina sono praticamente sconosciuti.


Presentazione di clorexidina

La presentazione della clorexidina è molto flessibile. Può essere usato come lozione o pomata antisettica o come sapone disinfettante. Molti professionisti della salute usano questo sapone dopo aver condotto un esame di routine dei pazienti. La clorexidina agisce come disinfettante per superfici e la sua base è solitamente alcol, che le conferisce un'ulteriore qualità di disinfezione. Si è osservato che la clorexidina non lascia una sensazione molto grassa e secca sulla pelle subito dopo l'applicazione.

limitazioni della clorexidina

La clorexidina fornisce un'ampia copertura, ma la sua penetrazione non è molto elevata. Una copertura antimicrobica specifica aggiuntiva è richiesta in condizioni gravi. Inoltre, ha alcuni effetti collaterali se usato senza cura. Le istruzioni generali avvertono l'utente dell'applicazione vicino agli occhi, al naso e alle orecchie. Anche nel caso di utilizzo su animali, le applicazioni vicino agli occhi e alle orecchie vengono eseguite con grande cura con soluzioni il cui contenuto di clorexidina è inferiore allo 0,04%.