Contenuto
L'unguento sulfoictiolato di ammonio, o ichtiol, ha come ingrediente attivo l'olio di scisto solfonato di sodio. È fatto da scisto ricco di zolfo e mescolato con una base di paraffina o cera d'api ed è usato per trattare le condizioni della pelle. È noto per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche. Aiuta a trattare e curare molte ferite minori negli esseri umani e negli animali.
Bolle
Uno degli usi più comuni dell'ittiolo è il trattamento delle bolle. Le bolle sono infezioni da stafilococco che si verificano principalmente nei follicoli piliferi. Possono essere molto dolorosi e possono diventare rossi, gonfi e pieni di pus. L'unguento drena l'infezione, succhiando il pus sulla superficie della pelle in modo che possa essere rimosso.
Morsi di ragno
Molti ragni sono velenosi e possono lasciare dossi dolorosi quando mordono qualcuno. In questi casi, è sempre importante chiedere il parere di un professionista della salute. Ichthiol può essere usato per trattare i morsi di ragno; funziona estraendo il veleno. L'unguento deve essere applicato sul morso e coperto con una benda. Controlla l'area in circa 12 ore. Dovresti provare sollievo entro quel periodo.
Barbieri
Ichthiol può aiutare a rimuovere le schegge che entrano nella pelle.I più comuni sono il legno e il vetro, che possono infettarsi se non vengono rimossi. Pulisci accuratamente l'area prima di applicare l'unguento. Coprire con una benda e controllare il sito in circa 24 ore. Osservare un oggetto estraneo che arriva sulla superficie della pelle e rimuoverlo con una pinza.
Punture
Ci sono molti insetti che mordono: vespe, api, calabroni. I pungiglioni possono essere molto dolorosi quando penetrano nella pelle. Alleviare il disagio applicando un unguento di ittiolo sulla zona interessata. Assicurati di controllare le reazioni allergiche e consulta un medico se hai difficoltà a respirare.
Non solo per le persone
Ichthiol è stato usato anche per trattare le malattie della pelle negli animali. Ad esempio, si consiglia di utilizzare l'unguento per trattare le infezioni alle gambe dei cavalli. Se hai un animale che soffre di ascesso, chiedi al tuo veterinario se l'ittiolo è un trattamento appropriato.