Come presentare un cucciolo a un gatto adulto

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
30 - Se arriva un nuovo gatto? 7 Consigli su come inserire un nuovo gatto in famiglia
Video: 30 - Se arriva un nuovo gatto? 7 Consigli su come inserire un nuovo gatto in famiglia

Contenuto

I cuccioli di cani e gatti possono essere fastidiosi e persino spaventosi per i gatti più grandi, che non hanno più l'età per saltare o essere inseguiti per tutto il tempo. Meglio di un cucciolo sarebbe quello di presentare al tuo gatto un altro gatto adulto e amichevole, che fondamentalmente fa le stesse attività che il tuo animale esegue. Tuttavia, se vuoi davvero avere un cucciolo per la tua famiglia, pianifica attentamente la tua introduzione in casa, riducendo al minimo lo stress che il tuo gatto adulto subirà, evitando sorprese con qualsiasi cambiamento nel comportamento del tuo animale domestico.


indicazioni

Dai al tuo gatto il tempo di abituarsi all'arrivo di un nuovo cucciolo a casa. (Duncan Smith / Photodisc / Getty Images)
  1. Fai delle ricerche accurate sulla razza del cane. Alcuni cani, come i retriever, sono più amichevoli dei gatti di altri. Allevatori e alcuni terrier non sono di solito buoni compagni per i gatti.

  2. Prima che il cucciolo arrivi, usa i cancelli del bambino, stabilendo una grande zona libera per il gatto, dove può avere alcuni giocattoli che non saranno masticati dal cane, usare la sua lettiera, mangiare e dormire in pace. Questo spazio dovrebbe essere situato in uno dei luoghi principali della casa. Non usare il seminterrato non finito, per esempio. Prima di portare a casa il cane, dai al gatto il tempo di abituarsi a sviluppare le sue attività nel suo nuovo spazio.


  3. Metti il ​​cucciolo in una cassa quando non è in giro per sorvegliarlo. Fino a quando impara a rispettare il gatto e il suo spazio, entrambi non dovrebbero essere lasciati in pace in modo che possano iniziare una convivenza. Alcuni di loro o entrambi potrebbero farsi male.

  4. Per i primi giorni, tieni il cucciolo al guinzaglio quando sei in giro per il gatto. Questo è l'unico modo per impedire al cane di inseguirti. Inseguire un gatto in fuga è un'abitudine canina molto difficile da evitare.

  5. Insegna al cucciolo di seguire alcuni comandi di base dell'obbedienza, come "siediti", "resta", "lascia andare" e "senza il gattino". Quando il cane inizia a inseguire il gatto, digli di "sedersi" e "restare", dimostrando fermezza e controllo della situazione. Premia i buoni comportamenti del cucciolo con gli snack.

  6. Lascia che il gatto inizi il contatto con il cane quando è pronto. Se il cane si avvicina al gatto senza invito, probabilmente causerà un graffio sul viso.


  7. Se gli animali devono mangiare insieme, metti il ​​cibo del gatto in un posto più alto, come un tavolo o un bancone. A prescindere dal fatto che il cucciolo non sia in grado di raggiungere il cibo per gatti, rafforzerai il vantaggio di questo con la tua famiglia.

  8. Tratta il tuo gatto con amore e attenzione. Passa un po 'di tempo con lui, facendolo sentire più a suo agio con la situazione. Non forzarlo in una stanza in cui pensa di dover avere a che fare con il cucciolo.

suggerimenti

  • Sii paziente con il gatto. Molti gatti diventano così stressati con l'arrivo di un cucciolo che smettono perfino di usare i lettieri o di uscire, rifiutandosi di tornare dentro. Adottando questo comportamento, il gatto non è vendicativo o vizioso, ma mostra solo la paura di affrontare questa situazione nel miglior modo possibile.
  • Se il gatto mostra forti segni di stress, nascondendosi costantemente o rifiutandosi di mangiare, considera la possibilità di organizzare una nuova casa per il cane il prima possibile.

Cosa ti serve

  • Cancelli per bambini
  • Cassa per cuccioli
  • Colletto per cuccioli