Contenuto
- Comprendere i principi di un riscaldatore per piscina a legna
- Acquisto di parti e materiali per il focolare
- Assemblaggio delle parti
- Collegamento del riscaldatore alla piscina
Puoi adattare un caminetto portatile per creare una stufa a legna fatta in casa per la piscina e prolungare la tua stagione di utilizzo. I pezzi si trovano facilmente ed è un lavoro manuale che richiede poca tecnologia e può essere completato in poco tempo. Un'altra opzione è utilizzare il sistema di circolazione della piscina o aggiungere una pompa sommergibile separata per azionare il riscaldatore da soli.
Comprendere i principi di un riscaldatore per piscina a legna
Il riscaldatore per piscina a legna funziona secondo il principio del riscaldamento a convezione. L'acqua defluisce dalla piscina attraverso le serpentine di rame sospese nel forno a legna. Circolando attraverso decine di serpentine, una volta passata attraverso il tubo, l'acqua rimane sul fuoco abbastanza a lungo da ottenere un buon trasferimento di calore, prima di tornare in piscina. Più grande è il fuoco nel forno, maggiore è il trasferimento di calore, quindi è importante alimentare costantemente il fuoco mentre si desidera riscaldare la piscina.
Acquisto di parti e materiali per il focolare
I materiali di base includono un caminetto portatile con un coperchio rimovibile, mattoni sufficienti per impilare e allineare tre pareti del caminetto, una bobina da 15 m o un tubo di rame flessibile (1 cm o 1,25 cm di diametro), due supporti per tubi Forma a U, tubo di diametro 1,25 cm e due fascette stringitubo.
Assemblaggio delle parti
Rimuovere l'estremità superiore del caminetto, capovolgerla e praticare due fori, uno per lato vicino al bordo. Praticare i due fori leggermente più grandi del diametro del tubo di rame. Posiziona la bobina all'interno del coperchio, fai due piccoli fori su ciascun lato della bobina e installa le staffe in modo che la bobina sia sollevata contro l'interno del coperchio quando si trova sopra il camino. Far passare circa 1,2 m di tubo attraverso uno dei fori più grandi sul lato di ingresso del riscaldatore e 2 o 3 m fuori attraverso l'altro foro sul lato di uscita.
Impilare i mattoni all'interno del camino, in basso e su entrambi i lati, questo porta le fiamme e il calore direttamente al tubo di rame e protegge il forno da eventuali brezze che riducono l'efficienza termica. Metti il coperchio dopo aver impilato i mattoni.
Collegamento del riscaldatore alla piscina
Collegare la linea di ritorno alla piscina è semplice. La porzione di tubo di rame da 2 a 3 m è la linea di uscita, che riporta l'acqua riscaldata alla piscina. Usa un pezzo di tubo abbastanza lungo da raggiungere l'estremità del tubo di rame oltre il bordo della piscina e nell'acqua. Far scorrere un'estremità del tubo sul tubo e fissarla con il morsetto in acciaio inossidabile.
Per portare l'acqua dalla piscina al riscaldatore, hai due possibilità:
Un'opzione è installare una "T" sulla linea di ritorno della piscina, incollarla a un adattatore del tubo flessibile e fissarla dal raccordo al lato di ingresso del tubo di rame, utilizzando un morsetto per fissare il tubo sul tubo. In questo modo, il riscaldatore può essere utilizzato in qualsiasi momento mentre la pompa della piscina è in funzione.
L'altra opzione è quella di acquistare una pompa sommersa da 3.000 litri l'ora, posizionare il tubo raccordandolo alla pompa e lasciandolo cadere in piscina.Con questo metodo, il riscaldatore può essere utilizzato per riscaldare la piscina indipendentemente dal fatto che la pompa funzioni o meno, purché la pompa sommersa sia accesa e in funzione.