Contenuto
- Memoria primaria: RAM
- Memoria primaria: registri
- Memoria secondaria: disco rigido
- Memoria secondaria: memoria flash
La memorizzazione dei dati del PC, o memoria, è il mezzo con il quale il computer registra e accede ai dati digitali per l'elaborazione. Consente ai computer di conservare le informazioni e renderle rapidamente accessibili agli utenti. Lo spazio di archiviazione può essere suddiviso in due sottocategorie: primaria e secondaria. La memoria principale si riferisce a forme di archiviazione dei dati a breve termine rapidamente accessibili, mentre la memoria secondaria contiene dati che non sono immediatamente accessibili dalla CPU e vengono memorizzati fino a quando non vengono cancellati o sovrascritti dall'utente.
I dischi rigidi sono una forma di archiviazione secondaria (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Memoria primaria: RAM
RAM (Random Access Memory) è una memoria a breve termine direttamente accessibile dalla CPU. La comunicazione tra CPU e RAM è costante, poiché si leggono le istruzioni dell'altra. La capacità di memoria RAM è limitata. Tuttavia, offre un tasso di accesso molto più rapido rispetto ad altre forme di memoria. Per questo motivo, la RAM è relativamente più costosa rispetto ad altre forme di archiviazione dei dati (ad esempio, dischi rigidi).
Memoria primaria: registri
Anche i registri sono considerati parte della memoria primaria. Si trovano all'interno della CPU stessa e vengono utilizzati per caricare le direttive. I registri sono i mezzi più veloci per l'archiviazione dei dati. Tuttavia, possono memorizzare solo piccole quantità alla volta (32 o 64 bit).
Memoria secondaria: disco rigido
Il termine "storage secondario" viene utilizzato in modo intercambiabile con "hard disk". I dischi rigidi non sono direttamente accessibili dalla CPU e possono memorizzare grandi quantità di dati non volatili (il che significa che non è richiesta alimentazione per l'archiviazione). È possibile accedere ai dati memorizzati sul disco rigido tramite intermediari, ad esempio la cache del processore. La memoria secondaria viene utilizzata per archiviare in modo sicuro i dati offline. I dati memorizzati sul disco rigido sono suddivisi in file, directory e unità. L'accesso ai dischi rigidi è molto più lento rispetto all'archiviazione principale. Tuttavia, il rapporto costo / deposito è molto più alto.
Memoria secondaria: memoria flash
Gli utenti che desiderano trasferire i dati o archiviarli in modo sicuro in più posizioni spesso optano per le unità portatili che utilizzano la memoria flash. Sono disponibili in molte forme, come pendrive, schede di memoria e lettori MP3. Il flash utilizza EEPRM (memoria di sola lettura programmabile cancellabile elettricamente) e cancella e programma la memoria in blocchi grandi, rendendo la registrazione e la sovrascrittura dei dati più veloce rispetto ad altre forme di memoria istruzione secondaria.