Contenuto
Quando l'iPad è arrivato per la prima volta sul mercato, annunci allegri su ciò che avrebbe potuto fare potrebbero aver oscurato la comprensione dei consumatori di come differisce da un PC. Da un lato, non utilizza i file di programma allo stesso modo di un computer, quindi non può eseguire file EXE come il tuo PC. Ciò non significa che il tuo iPad non possa eseguire programmi, ma solo che i formati di file che utilizza sono leggermente diversi. L'iPad esegue applicazioni in un formato di file specifico di Apple.
Informazioni sui file EXE
EXE sta per eseguibile ed è un'estensione standard per i file di programma sul PC. Fin dai primi giorni del Disk Operating System - o DOS, il primo sistema operativo di Microsoft - i file EXE sono stati presenti sui computer. Tuttavia, i dispositivi portatili come l'iPad sono diversi in quanto utilizzano un sistema operativo Mac per eseguire applicazioni, che non sono file EXE. Sebbene l'iPad sia compatibile con i PC, non è compatibile con tutti i tipi di file sul PC, come gli EXE. Windows esegue questi file, ma non li trasferisce sull'iPad, nemmeno tramite iTunes.
iPad OS
L'iPad esegue il proprio sistema operativo, proprio come fa un computer. In effetti, l'iPad è fondamentalmente un piccolo computer super portatile. Fino ad aprile 2013, ha utilizzato il software Mac iOS 6 e, tramite esso, esegue le proprie applicazioni e programmi. Tuttavia, le applicazioni non vengono salvate come file EXE come sarebbero su un PC Windows. Invece, le app per iPad, iPhone e iPod Touch sono in un formato iOS specifico che leggono ed elaborano.
Applicazioni in esecuzione
L'iPad viene fornito con il proprio set di programmi o applicazioni eseguibili. Puoi trovare queste app sul tuo tablet nella schermata iniziale. Gli iPad vengono forniti precaricati con applicazioni di base per eseguire attività normali, come riprodurre film o musica. Le applicazioni scaricabili includono giochi e programmi di utilità. Per avviare un'app, fare clic sul pulsante "Home" per tornare alla schermata principale, quindi toccare con il dito una delle icone sullo schermo. Ciò avvia l'applicazione corrispondente. Per chiuderlo, premere nuovamente il pulsante "Home".
Ottenere nuove applicazioni
L'iPad dispone di connessioni Wi-Fi e 3G, a seconda del modello. Per accedere a 3G, è necessario disporre di un piano di servizi wireless. Il Wi-Fi è gratuito, a condizione che ci si trovi nel raggio di una rete wireless aperta. Una volta online, con l'iPad, puoi accedere all'Apple Store e scaricare le applicazioni utilizzando il tuo ID Apple. Fare clic sull'icona App Store nella parte inferiore della schermata iniziale per cercarli. Fare clic su un'app per una descrizione completa e di nuovo per acquistarla o scaricarla gratuitamente, a seconda dei casi.