Contenuto
Ai bambini viene comandato di obbedire ai loro genitori in vari passaggi della Bibbia, inclusi i Dieci Comandamenti e il libro di Efesini 6: 1-3. Alcune attività possono aiutare i bambini a ricordare questa ordinanza e capire cosa significa obbedire. Le idee possono essere adattate per bambini più piccoli o più grandi.
Comandamento su pergamena
Spiega che obbedire e onorare i propri genitori è uno dei Dieci Comandamenti. Dare ad ogni studente un pezzo di carta marrone o un pezzo di carta marrone artigianale. Chiedi agli studenti di immergere la carta nell'acqua, trasformarla in una palla e aprirla immediatamente. Dare loro diversi asciugacapelli in modo che possano asciugare la carta. Una volta che il materiale è asciutto, chiedi agli studenti di scrivere "onorerai tuo padre e tua madre" indossando un pennarello nero. Possono appendere il comandamento nelle stanze stesse come promemoria.
Misuratore di obesità
Crea un misuratore di obbedienza disegnando una persona felice sopra a un poster e uno triste in basso. Disegna alcune linee tra le due facce per delimitare il livello di obbedienza. Introduci gli studenti in una varietà di scenari in cui i bambini obbediscono ai genitori, disobbediscono a loro o rimangono nel mezzo. Per ogni situazione, chiedi a uno studente di indicare il livello sul misuratore di obbedienza che corrisponde al modo in cui il bambino si è comportato.
Scatola di protezione
Metti diversi articoli che offrono protezione in una scatola, come un ombrello, un repellente per zanzare e un cappotto. Leggi Efesini 6: 1 ad alta voce, che dice: "Figli, obbedite ai vostri genitori nel Signore, perché è giusto". Discutere di questo passaggio con la classe. Spiega che mentre i genitori stanno dando le istruzioni corrette, ai bambini viene ordinato di obbedire. Chiedi a uno studente di rimuovere un oggetto dalla scatola. Chiedi informazioni sulla protezione fornita dall'oggetto. Ripeti la procedura con gli altri materiali. Spiega che, proprio come gli ombrelli e altri oggetti forniscono protezione contro la pioggia, il freddo e gli insetti, obbedire ai genitori è anche un modo per proteggersi.
Cerchi di protezione
Crea un cerchio su un poster per ogni bambino, il cerchio dovrebbe avere un diametro di circa 42 cm. Il giorno della lezione, posiziona i cerchi sul pavimento della classe. Leggi Efesini 6: 1-3. Spiega che questo comandamento promette di proteggere i bambini che obbediscono ai loro genitori. Dì agli studenti di andare in circolo e spiegare che questo schema indica la protezione dei genitori. Prendi una pistola ad acqua e uccidi due studenti. Dì loro che finché sono nel cerchio, non saranno colpiti. Ma se ne usciranno, saranno "bagnati" o colpiti da cose brutte.