Attività tematiche con puzzle per anziani

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Attività tematiche con puzzle per anziani - Vita
Attività tematiche con puzzle per anziani - Vita

Contenuto

Quando il corpo invecchia, la mente si deteriora. Le persone anziane possono incontrare varie difficoltà, da una certa tendenza a dimenticare o addirittura l'Alzheimer. Tuttavia, gli studi delle associazioni americane National Institute of Aging (National Institute of Aging, in portoghese) e American Medical Association (American Medical Association, in portoghese) mostrano che il livello di deterioramento dipende dal livello di attività fisiche e mentali da cui proviene persona partecipa. Una persona di 90 anni che fa una passeggiata e un cruciverba o legge un libro ogni giorno potrebbe non subire alcuna perdita di memoria, mentre una persona di 70 anni che ha una vita sedentaria potrebbe vivere a letto e non conoscere il suo nome o dov'è. Vari tipi di puzzle aiutano a esercitare il cervello, poiché aiutano a mantenere attivi i neuroni e coinvolgerli nella risoluzione dei problemi. Considera queste idee puzzle per aiutare gli anziani intorno a te.


Cruciverba

Questo tipo di puzzle utilizza indizi scritti per aiutare a riempire blocchi vuoti e creare parole. Queste parole poi si intersecano, avendo lettere comuni. Possono essere casuali o avere un tema rilevante da risolvere per l'individuo. Alcuni temi possono includere gli anni '20, la storia del Brasile, la letteratura o il cibo. La scelta di argomenti interessanti per l'individuo aiuterà a tenerli coinvolti e a risolvere l'intero puzzle. Questi giochi sono perfetti per chi soffre di demenza parziale, poiché temi familiari aiuteranno la memoria e faciliteranno la discussione.

Puzzle

I puzzle tradizionali assemblati con pezzi dalla forma strana sono buoni strumenti che possono variare in base al livello di abilità o necessità. Gli individui perspicaci che vogliono mettersi alla prova possono apprezzare un puzzle da 1.000 pezzi o un modello 3D, mentre quelli con più problemi nel riconoscere forme e colori potrebbero preferire quelli con meno pezzi e colori più distinti. Cerca di scoprire cosa gli interessa e acquista un puzzle che illustri uno o più di questi interessi, ma evita di acquistare il giocattolo di un bambino, poiché questo può demoralizzare o addirittura insultare la persona.


Sudoku

I giochi di Sudoku sono simili ai cruciverba, ma utilizzano blocchi di numeri che non possono essere ripetuti in 3x3 quadrati o in qualsiasi linea retta del gioco. Questi giochi aiutano con la risoluzione dei problemi e le abilità logiche, che mantengono acute le tue capacità di pensiero. Questi giochi variano in facile, medio e difficile e la difficoltà può essere aumentata in base alle prestazioni della persona nel compito.

Parole di caccia

Questi giochi hanno parole nascoste in righe di lettere che il giocatore deve cercare di trovare, ma vengono elencate e il gioco termina quando tutte le parole vengono trovate. Questo tipo di gioco può aiutare gli anziani nel riconoscimento delle parole, aiutandoli a rimanere alfabetizzati e in grado di comunicare.