Atleti brasiliani che danno orgoglio

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
10 GIGANTI CHE ESISTONO DAVVERO
Video: 10 GIGANTI CHE ESISTONO DAVVERO

Contenuto

introduzione

Il Brasile è un grande fienile di talenti sportivi. Sebbene sia conosciuto in tutto il mondo per le sue stelle del calcio, una serie di stelle brasiliane ha già brillato molto nello sport mondiale. Non ci sarebbero molti punti salienti qui, ma abbiamo preparato un piccolo campione del nostro più grande orgoglio. Scopri un po 'di più su questi grandi sportivi brasiliani, oggi e sempre.


Mike Hewitt / Getty Images Sport / Getty Images

Ayrton Senna

Il più grande pilota brasiliano di Formula 1 - e alcuni dicono il mondo - è stato il nativo di San Paolo, Ayrton Senna da Silva.Riconosciuto come uno dei più grandi sportivi del 20 ° secolo, Senna ha mostrato fin da subito, vincendo titoli nel kart adolescente; in Formula Ford e Formula 3, tra il 1981 e il 1983, e presto passò alla Formula 1, dove ha brillato per un decennio. Dal 1984 al 1994 (anno della sua tragica scomparsa nel circuito di Imola in Italia), il pilota ha conquistato il podio 80 volte - 41 in primis - e ha vinto tre titoli mondiali.

Alexander Hassenstein / Getty Images Sport / Getty Images

Gustavo Kuerten (Guga)

Gustavo Kuerten, il Guga, ha segnato la scena del tennis mondiale con il suo stile di gioco e cordialità. Nato a Florianópolis, Santa Catarina, è stato il primo giocatore brasiliano e sudamericano a vincere tre Grand Slam - vincendo i tornei Roland-Garros, Wimbledon, US Open e Australian Open in una stagione. In 15 anni della sua carriera (1993-2008), ha vinto 20 titoli di singolare e otto titoli di doppio. Nel 2012 è entrato a far parte della "International Tennis Hall of Fame & Museum". Prima di lui, solo Maria Esther Bueno, la più grande tennista brasiliana di tutti i tempi, ci ha rappresentato nella sala della fama del racket.


Jasper Juinen / Getty Images Sport / Getty Images

Ronaldo

Uno dei nomi più brillanti del calcio, il "fenomeno", come è diventato noto, è iniziato a Cruzeiro nel 1993. L'anno seguente, all'età di 17 anni, è stato il giocatore più giovane ad essere mai convocato per una Coppa del Mondo. In Europa, dal 1996, ha giocato per Eindhoven, Barcellona, ​​Inter, Real Madrid e Milano e, nel frattempo, è tornato a vestire la maglia della squadra brasiliana in altre tre coppe (1998, 2002 e 2004). Ha vinto il FIFA Ballon d'Or Award come miglior giocatore del mondo nel 1996, nel 1997 e nel 2002 e si è ritirato nel Corinthians nel 2011.

Doug Pensinger / Getty Images Sport / Getty Images

Oscar

Di origine potiguar, Oscar Schmidt, è un grande del basket brasiliano. La "mano santa" - soprannome ricevuto per la sua capacità di segnare in campo - ha collezionato record per tutta la sua carriera di 32 anni, ha partecipato a 1.615 partite e ha segnato 49.737 punti. Ha difeso la maglia di importanti club brasiliani come Palmeiras, Sírio-Libanês e Corinthians, ha giocato in Italia per 11 anni e ha indossato più volte la maglia della nazionale di basket brasiliana nelle Olimpiadi e nei campionati internazionali.


Dennis Grombkowski / Getty Images Sport / Getty Images

Maureen Maggi

Una delle più grandi stelle dell'atletica brasiliana, la medaglia olimpica di lunga distanza (Pechino, 2008, 7,4 m) è la prima donna sudamericana a vincere una medaglia d'oro nelle gare individuali alle Olimpiadi. Il suo primo grande successo fu ai Panamerican Games di Winnipeg (1999), all'età di 23 anni, dove vinse la gara di salto in lungo e fu il secondo nei 100 metri. A Pan-Rio 2007, ha vinto la medaglia d'oro nel salto in lungo ed è stato il quarto nel triplo salto. Maureen è stato eletto dalla rivista "Sport Life" il miglior atleta brasiliano del decennio 2000.

Al Bello / Getty Images Sport / Getty Images

Cesar Cielo

Il rapporto di Cesar Cielo con il nuoto è iniziato molto presto. Figlio di un educatore fisico e pediatra, Cielo ha mostrato il suo talento nell'acqua fin da quando era bambino, all'interno di San Paolo. Ha difeso per sette anni il Club Pinheiros nelle competizioni e, dal 2011, ha integrato la squadra di Flamengo. Nel curriculum, colleziona molti dei migliori tempi olimpici, panamericani e mondiali, e ha dozzine di medaglie d'oro. È stato anche scelto dalla rivista "Sport Life" il miglior atleta brasiliano del decennio del 2000.

Mark Dadswell / Getty Images Sport / Getty Images

martora

Anche nel paese del calcio, per molto tempo, lo sport era una "cosa da ragazzo". Ma la squadra di calcio femminile, in particolare il centrocampista Marta Vieira da Silva, ha già dimostrato che questa è una cosa del passato. Marta ha contribuito a portare la medaglia d'argento ad Atene (2004) e Pechino (2008) e l'oro ai Giochi Panamericani a Santo Domingo (2003) e Rio (2007). È stata anche eletta miglior giocatore del mondo dalla FIFA nel 2006 e nel 2007 ed è stata la capocannoniere della Coppa del Mondo femminile FIFA del 2007, portando al Golden Ball (miglior premio per i giocatori).

Grant Ellis / Getty Images Sport / Getty Images

Jacqueline Silva

Jacque era un altro atleta che lasciava il posto alle donne nell'ambiente sportivo prevalentemente maschile: il surf. L'atleta ha iniziato a surfare all'età di 10 anni ea 15 anni era già una dilettante di quattro giorni da Santa Catarina. A 17 anni è stata campionessa brasiliana amatoriale e, un anno dopo, rivelazione del circuito internazionale. Ha poi vinto alcuni dei titoli più importanti del mondo - è stato vice-campione del WCT (il più grande campionato di surf del mondo) nel 2003 e ha vinto la divisione WCQ WCT nel 2007. Ha anche portato a casa tre medaglie d'argento all'ISA World Surfing Games 2006.

Handout / Getty Images Sport / Getty Images

Torben Grael

Torben Grael è il nome di spicco dello yachting in Brasile e uno dei più importanti al mondo. Versatile, la più grande medaglia olimpica brasiliana (almeno fino alle Olimpiadi del 2008) naviga in diverse categorie, ma mostra sempre il suo talento. Era oro nei Giochi olimpici di Atlanta, nel 1996, e di Atene, nel 2004; argento, a Los Angeles, 1984; e bronzo, a Seoul, 1988, ea Sydney, nel 2000. Grael ha anche sei titoli mondiali e 25 campionati brasiliani nel curriculum. Ai Giochi Panamericani, fu messo per la prima volta a Caracas, nel 1993, e bronzo, a Indianapolis, nel 1987.